Park Vittoria, indagine per il rischio di crolli

6 febbraio 2016 | 08:42
Share0
Park Vittoria, indagine per il rischio di crolli

La procura di Reggio ha aperto un fascicolo, per ora a carico di ignoti. Si attende l’esito di una importante perizia

REGGIO EMILIA – La procura di Reggio ha aperto un fascicolo, per ora a carico di ignoti, per pericolo di crollo relativamente all’area degli scavi del Park Vittoria. Tra poco, secondo quanto scrive Reggio Report, sarà depositata anche una consulenza tecnica che stabilirà se gli scavi potrebbero mettere a rischio la stabilità degli edifici intorno.

Dell’indagine si occupano tre magistrati: il procuratore capo Giorgio Grandinetti e i sostituti Valentina Salvi e Giulia Stignani. Il rischio di crollo riguarderebbe gli edifici circostanti (Isolato San Rocco e teatro Valli)  e sarebbe connesso al possibile “galleggiamento” del contenitore in cemento dei box sotterranei di piazza della Vittoria a causa della falda d’acqua su cui si sta costruendo l’opera.

Gli spostamenti  della massa idrica potrebbero mettere in pericolo le fondamenta degli edifici, come del resto aveva previsto l’architetto Maria Cristina Costa. Si attende ora la perizia disposta dalla Procura. Da quella potrebbe dipendere l’eventuale iscrizione di persone nel registro degli indagati.