Palasport, via libera del Consiglio all’ampliamento

1 febbraio 2016 | 19:01
Share0
Palasport, via libera del Consiglio all’ampliamento

Il sindaco: “Amplieremo la capienza di circa 1.000 nuovi posti. Di grande impatto saranno fra l’altro le sedute su tutte le gradinate, i nuovi servizi per atleti diversamente abili e gli arredi”

REGGIO EMILIA – Il Consiglio comunale ha approvato oggi pomeriggio, con 21 voti favorevoli (Pd, Sel e Bassi di Forza Italia), 2 voti contrari (Grande Reggio e Lista civica Magenta) e 6 astenuti (Fi, M5S),  la delibera di adozione della variante al Regolamento urbanistico edilizio (Rue) e l’inserimento nel Piano operativo comunale (Poc) finalizzata alla riqualificazione, ristrutturazione e ampliamento del Palazzetto dello sport di Reggio Emilia.

La variante, presentata in aula dall’assessore alla Rigenerazione urbana Alex Pratissoli, è finalizzata alla realizzazione dei lavori di riqualificazione ed ampliamento del Palazzetto dello Sport, così come definiti dal progetto preliminare.

Il fine della variante è dunque quello di favorire l’ammodernamento della struttura del Palazzetto dello sport, implementando i servizi offerti e contrastando al contempo il fenomeno della delocalizzazione e dispersione delle funzioni al di fuori del Centro storico.

“La scelta di riqualificare e ampliare il Palazzetto in termini di spazi e dotazioni, anche per atleti diversamente abili – spiega il sindaco Luca Vecchi – rappresenta un approccio realistico e di opportunità per il Centro storico, oltre che per le attività sportive scolastiche e associative che il Palasport ospita quotidianamente, costituendo anche in questo senso un punto di riferimento vitale. Con l’intervento, si vuole ammodernare la struttura sportiva, implementando i servizi offerti e considerando l’impianto quale bene comune per la vita relazionale della città, per l’attrattività di Reggio Emilia e per le sue funzioni di presidio di una maggiore qualità e sicurezza urbana”.

Continua il sindaco: “Peraltro, il tema del traffico, indotto nel caso di funzioni facilmente programmabili come le partite professionistiche, potrà essere affrontato gestendo al meglio la sosta in prossimità del Palazzetto, attraverso appositi accordi con le società sportive e i gestori dei parcheggi presenti nelle vicinanze. L’operazione sull’impianto di via Guasco si inserisce pienamente nel programma di ‘rifunzionalizzazione’ delle diverse strutture sportive comunali, dando una risposta concreta e immediata alle esigenze manifestate da una moltitudine di soggetti: basket, pallavolo, società dilettantistiche, amatoriali, giovanili di discipline diverse, oltre a due importanti istituti scolastici”.

“Dopo un percorso durato un anno – conclude il sindaco – si è scelto, in modo pragmatico, di non rinviare ancora un’opera che la città richiede da anni. Si è deciso perciò di procedere, esclusivamente con risorse pubbliche di Comune e Regione Emilia-Romagna, con le azioni necessarie a rendere più funzionale e confortevole il Palasport  di via Guasco, ampliandone la capienza di circa 1.000 nuovi posti. Di grande impatto saranno fra l’altro le sedute su tutte le gradinate, i nuovi servizi per atleti diversamente abili e gli arredi”.

Il progetto
L’intervento sul Palasport (primo stralcio funzionale) – che prevede un investimento di circa due milioni di euro, 467mila attraverso il bando sull’impiantistica sportiva della Regione Emilia-Romagna – ha i seguenti obiettivi principali:
– aumentare di mille posti la capienza spettatori dell’impianto, vista la crescente domanda  per le manifestazioni sportive in particolare di quelle a valenza nazionale;
– rendere l’impianto maggiormente adeguato all’uso delle persone con disabilità, sia in veste di atleti che di spettatori;
– riqualificare l’edificio esistente con riferimento ai componenti edilizi maggiormente usurati dal tempo e migliorare il comfort degli utenti.
Per raggiungere gli obiettivi principali verranno attuati i seguenti interventi.

Per aumentare di mille posti la capienza spettatori dell’impianto si realizzeranno:
– due nuove tribune fisse da 350 posti l’una per 700 posti totali.
– gli spazi nelle gradinate esistenti, tramite l’installazione di seggiolini in ogni ordine di posti, così da ricavarne 300 nuovi posti attestando a 45cm lo spazio per il singolo posto come previsto dalle norme vigenti;
– nuove uscite di sicurezza al piano terra e nuove scale di sicurezza al primo piano per adeguare il sistema delle vie di fuga alla nuova capienza.

Per rendere l’impianto maggiormente adeguato all’uso delle persone con disabilità, sia in veste di atleti che di spettatori, si realizzeranno:
– due nuovi spogliatoi al piano terra accessibili agli atleti disabili;
– due nuovi bagni al piano terra per spettatori disabili.

Infine, per riqualificare l’edificio esistente con riferimento ai componenti edilizi maggiormente usurati dal tempo e migliorare il comfort degli utenti:
– si installeranno nuove sedute con seggiolini dotati di schienale su tutte le gradinate fisse esistenti e nuove;
– si sostituiranno i serramenti vetrati esistenti sui lati sud e nord con nuovi serramenti più performanti dal punto di vista energetico e con un nuovo sistema di oscuramento;
– si sostituiranno i parapetti metallici interni esistenti con nuovi parapetti trasparenti in vetro per migliorare la visibilità;
– si installerà un nuovo tabellone segnapunti con maxischermo a led.

Il progetto prevede inoltre il rifacimento parziale della pavimentazione dell’area urbana che si sviluppa attorno al Palazzetto dello sport.