Maltempo, alberi caduti e strade chiuse: preoccupano Enza e Tresinaro

29 febbraio 2016 | 08:29
Share0
Maltempo, alberi caduti e strade chiuse: preoccupano Enza e Tresinaro

Chiuso il ponte fra Sorbolo e Parma sull’Enza e quello fra San Donnino e Corticella sul Tresinaro a Casalgrande. A Rubiera un auto e un camion bloccati in un sottopasso: la Municipale chiede ai cittadini di spostarsi ai piani alti degli edifici nella zona del fiume. Ieri sera un albero caduto ha bloccato la statale che da Reggio porta a Correggio. Frana a Castelnovo Monti: evacuati due anziani.

REGGIO EMILIA – La pioggia incessante che sta cadendo su tutta la nostra provincia e il forte vento di ieri sera hanno creato non pochi problemi e il maltempo preoccupa. La protezione civile dell’Emilia-Romagna ha diramato una fase d’allarme per piena del Tresinaro a Rubiera e per la piena dell’Enza.

Dalle 5,45 è stato chiuso il ponte fra Sorbolo e Parma mentre, per quel che riguarda il Tresinaro, nel territorio di Casalgrande è stato chiuso per precauzione il ponte fra S. Donnino e Corticella. Ieri sera verso le 23, a causa del forte vento, un albero è caduto prima di via Imbreto venendo da Reggio, sulla strada statale per collega Reggio a Correggio che è stata chiusa. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco che lo hanno rimosso. Stamattina il traffico era regolare.

Frana a Castelnovo Monti
I vigili del fuoco hanno effettuato una ventina di interventi su tutto il territorio provinciale per le avverse condizioni meteorologiche. In particolare si segnala un movimento franoso nel Comune di Castelnovo Monti, in località Vologno-Cà del Buco, con l’allontanamento precauzionale dei due anziani residenti, mentre a Rubiera in via Contea sono stati recuperati da un sottopasso allagato un’auto e un autocarro con il conducente di quest’ultimo ancora a bordo. La maggior parte degli interventi ha invece riguardato alberi e rami pericolanti sulla pubblica via a causa del forte vento, e danni d’acqua in genere.

Problemi alle strade in montagna
La Provincia di Reggio Emilia informa che sulla Sp 9 delle Forbici, in località Pioppa di Villa Minozzo, a seguito delle incessanti piogge delle ultime ore si è verificato il cedimento del piano viabile e della scarpata di valle: al fine di consentire il transito in condizioni di sicurezza, fino al termine dei necessari lavori di ripristino, si viaggerà pertanto a senso unico alternato regolato da impianto semaforico e con limite di velocità a 30 km/h.

Si viaggia a senso unico alternato, in questo caso regolato a vista, e con limite di velocità a 30 km/h anche sulla Sp 7 Pratissolo-Felina, all’incrocio con la Sp 64 in località Monte Faraone di Carpineti, dove si è verificato uno scivolamento del materiale della scarpata di monte sulla sede stradale, potenzialmente pericoloso per la circolazione dei veicoli.

La Provincia di Reggio Emilia informa che sulla sulla Sp 79 “Cerezzola-Trinità-Gombio-Feriolo”, tra Soraggio e Predolo in comune di Castelnovo Monti, si è verificato il cedimento della scarpata di monte: al fine di rendere sicura la circolazione dei veicoli, è stato quindi istituito un restringimento della carreggiata, con l’introduzione del limite di velocità a 30 km/h fino al termine dei conseguenti lavori di ripristino.

Rubiera
Il sottopassaggio della stazione stamattina era bloccato dal traffico che creava grossi problemi anche sulla via Emilia. Ma, come si è detto, preoccupa la piena del Tresinaro. Il sindaco Emanuele Cavallaro ha scritto su Facebook: “La polizia municipale sta girando per le zone interessate ad invitare la popolazione, per precauzione, ad evitare gli scantinati e a spostarsi ai piani alti degli edifici. Per quasiasi emergenza 800227733 – 112 – 113. E’ chiuso lo svincolo tra la SP51 e la Via Emilia. Aperta la via Emilia, interrotte tutte le altre direzioni. Prendere viabilità alternativa (Rotonda Emiro, venendo da Reggio, Ponte Luna per andare a Sassuolo e viceversa. Sottopasso Mercatone per andare verso Campogalliano)”.

Casalgrande
Alberto Vaccari sindaco di Casalgrande, scrive su Facebook: “Il consiglio è di non programmare attività vicino a fiumi e torrenti, di monitorare fossi e corsi d’acqua vicino casa, di prestare attenzione nei sottopassi, di verificare eventuali movimenti franosi, e magari di controllare le pompe degli scantinati. il Secchia viene monitorato. Nessun problema al momento per la viabilità, ma la ciclabile lungofiume alla Veggia potrebbe allagarsi in ogni momento. Consiglio di non percorrerla. Il Tresinaro sta salendo a ritmi preoccupanti. Il ponte fra S. Donnino e Corticella è stato chiuso per precauzione. I tecnici lo tengono monitorato e al bisogno interverranno i mezzi per rimuovere eventuali tronchi. È probabile che sia ancora chiuso ad inizio giornata”.

La Protezione civile dell’Emilia-Romagna, con l’allerta 37/2016, ha attivato su tutto il territorio regionale la fase di attenzione e/o anche di preallarme per 60 ore a partire dalle 12 di domani, sabato 27 febbraio, in considerazione dell’ondata di maltempo prevista sul Nord Italia. Osservati speciali l’Enza, il Secchia e il Tresinaro