Mafie, Cna benedice la white list per le imprese

23 febbraio 2016 | 15:23
Share0
Mafie, Cna benedice la white list per le imprese

Il direttore Bezzi sollecita gli associati: “Aderite a protocollo Comune-prefettura”

REGGIO EMILIA – “Ben venga che Reggio Emilia sia una delle prime citta’ ad andare oltre gli obblighi di legge e ad adottare il protocollo che estende l’iscrizione alla white list anche nell’edilizia privata e nell’urbanistica”. Cosi’ Fabio Bezzi, direttore generale della Cna, plaude al protocollo per la legalita’ nell’edilizia privata e nell’urbanistica sottoscritto nelle scorse settimane da Comune di Reggio e Prefettura.

“Cna – prosegue – si fa interprete di questo importante provvedimento e propone a tutte le piccole imprese edili della provincia, non solo quelle di Reggio, di avviare il percorso per ottenere questo ”marchio di qualita”’ della legalita’”. Infatti, spiega il dirigente, “che si preveda una vera e propria informativa antimafia anche nei lavori di edilizia privata e di urbanistica, e’ un fatto utilissimo fino ad ora non previsto per valorizzare le aziende sane da quelle a rischio di infiltrazione mafiosa”.

Inoltre, “questa misura va a colmare il limite evidenziato qualche mese fa da Cna sul rating di legalita’ accessibile solo per le aziende con un fatturato di almeno due milioni di euro: il protocollo di Reggio rappresenta un’occasione per le piccole imprese edili che vogliono godere di un ”marchio di qualita”’ certificato della loro integrita’”. Sulla effettiva applicazione del protocollo, Bezzi aggiunge poi: “Siamo consapevoli che l’iscrizione a questa ”white list speciale” rappresentera’ un maggiore carico per la Prefettura, ma noi siamo gia’ pronti per sostenere le imprese in questo percorso e quindi le informeremo nei prossimi giorni dell’iter da seguire e le assisteremo perche’ siano tante ad iscriversi”.

Ribadendo che serve “uno sforzo straordinario per separare le imprese sane da quelle malate”, Cna conclude ricordando l”attivazione nell’associazione del punto di ascolto ”Sostegno Impresa” per gli associati che volessero segnalare anomalie e fenomeni di illegalita’ al numero dedicato 0522/356396. “Una linea riservata – spiega Bezzi – attiva tutti i giorni, a cui possono rivolgersi cittadini e imprese che hanno subito intimidazioni o hanno informazioni utili per tutelare la legalita’”.