Iren, il Giroverde riprende dopo la pausa invernale

23 febbraio 2016 | 18:13
Share0
Iren, il Giroverde riprende dopo la pausa invernale

Dal 1° marzo sarà possibile conferire i materiali di potatura e sfalci con le consuete modalità

REGGIO EMILIA – Ogni famiglia ha un sacco bianco nel quale mettere esclusivamente sfalci d’erba, foglie e potature sminuzzate. Il sacco viene messo fuori, davanti alla propria abitazione, la sera precedente al giorno di raccolta, in una posizione ben visibile e accessibile dalla strada. Iren provvede alla raccolta e lascia il sacco vuoto nel medesimo luogo.

Il materiale così raccolto viene portato in un impianto di compostaggio, dove in modo naturale si trasforma in terriccio ammendante per vivai, orti e giardini. Nei Centri di Raccolta si può ritirare gratuitamente il compost, frutto di questa raccolta differenziata.

Attenzione: Per facilitare le operazioni di svuotamento, che sono manuali, non riempire il sacco oltre 20 Kg. Si consiglia di consegnare direttamente ai Centri di Raccolta grosse quantità di sfalci e potature, oppure di depositarli a lato del sacco bianco, legati in fascine.

Per conoscere giorni e orari del centro di raccolta più vicino si può visitare il portale http://servizi.irenambiente.ite scaricare la app Ecoiren per lo smartphone. Si ricorda che la stagione autunnale e la pausa vegetativa invernale è l’occasione per praticare attivamente il compostaggio, facile da fare anche nel giardino di casa. Il manuale del compostaggio domestico, con all’interno tante buone idee per autocostruirsi una compostiera, è reperibile sul portale http://servizi.irenambiente.it nella sezione dedicata alla riduzione dei rifiuti.