Il M5S: “Fate luce su riqualificazione Reggiane”

24 febbraio 2016 | 16:57
Share0
Il M5S: “Fate luce su riqualificazione Reggiane”

Il consigliere comunale Guatteri: “Urge commissione su vendita aree e sul piano economico”. La replica del Comune: “L’equilibrio finanziario dell’opera è mantenuto e garantito”

REGGIO EMILIA – Come procede la riqualificazione dei capannoni 17 e 18 delle Reggiane? Se lo chiede la consigliera comunale e presidente della commissione Bilancio del Movimento 5 stelle di Reggio Emilia Alessandra Guatteri, riaccendendo oggi i riflettori sull’operazione approvata un anno fa in consiglio comunale con i soli voti del Pd.

Molto dure erano invece state le critiche del M5S che ricorda: “Si tratta di un’operazione immobiliare dal costo di 31,6 milioni di euro, coperti da contributi pubblici solo per 11,7 milioni e che avra’ un equilibrio economico e finanziario solo se il 70% dell’area verra’ venduto a 1.600 euro al metro quadro e se il restante 30% verra’ affittato a 180 euro al metro quadro”.

Il tutto per un’area di 12.507 metri quadrati. Ora, nel piano economico e finanziario della societa’ di trasformazione urbana creata per l’operazione “sono previsti per il 2017 14 milioni di ricavi derivanti dalla cessione dell’area”, spiega Guatteri. “Lasciamo agli esperti del settore valutare l’entita’ di queste cifre. La risposta in questi casi la da’ sempre il mercato”, prosegue.

Quindi, aggiunge la consigliera, “la nostra preoccupazione e’ quella di capire come sta rispondendo questo mercato. E soprattutto ci chiediamo, qualora le vendite e gli affitti degli spazi non procedessero come previsto dal piano, a chi toccherebbe ripianare i debiti e le perdite?”. Il Movimento pertanto ha chiesto la convocazione urgente di una commissione ad hoc per discutere nel merito degli obblighi dei soci, dell’erogazione dei contributi pubblici, della vendita o dell’affitto delle aree (con contratti gia’ stipulati o manifestazioni di interesse qualificate) e dell’aggiornamento del piano economico e finanziario.

La replica del Comune: “L’equilibrio finanziario dell’opera è mantenuto e garantito”
Amministrazione comunale di Reggio Emilia e Stu Reggiane spa informano – per fare chiarezza rispetto alle dichiarazioni della consigliera Guatteri del Movimento 5 Stelle – “del fatto che, riguardo alla rigenerazione dell’area Reggiane, i risultati e le prospettive sono del tutto positivi”. Secondo quanto scrive il Comune “le operazioni di bonifica sono in fase di conclusione”.

Continua l’amministrazione: “A breve inizieranno i lavori di consolidamento e messa in sicurezza dei Capannoni 17 e 18, già appaltati, e di riqualificazione del primo stralcio di piazzale Europa, anch’essi già appaltati. Per quanto concerne il Capannone 18, gli spazi sono già stati tutti opzionati o prenotati da società che credono nel progetto e hanno deciso di insediare nel Parco innovazione loro uffici e centri di ricerca. Per quanto riguarda il Capannone 17, i due terzi della superficie sono già stati assegnati”.

E aggiunge: “E’ notizia della fine dello scorso anno – anche di questo, come degli altri temi, i media hanno dato ampi e dettagliati resoconti – la destinazione temporanea del Capannone 15 ad ospitare eventi pubblici, nell’ambito delle strategie del Riuso di luoghi urbani attualmente senza una specifica destinazione. Il piano finanziario complessivo è aggiornato e monitorato costantemente e, così come il percorso e i tempi di realizzazione, è rispettato in base alle previsioni”.

Conclude l’amministrazione: “L’equilibrio finanziario dell’opera è mantenuto e garantito, e non è previsto che il Comune debba immettere risorse proprie per tutta la durata dell’operazione. Come avviene sin dall’inizio del Programma di rigenerazione, l’azione sulle Reggiane non si ferma al presente, bensì continua a guardare al futuro e ad uno sviluppo dell’area in linea con la qualità del Programma. Non manca certo, infatti, l’interesse di ulteriori imprese a insediarsi nella storica area urbana di Santa Croce”.