Fratelli Cervi, dopo 50 anni ci sarà un nuovo film

18 febbraio 2016 | 11:11
Share0
Fratelli Cervi, dopo 50 anni ci sarà un nuovo film

Il regista Christian Spaggiari, autore de “La rugiada di San Giovanni”, sta lavorando a un lungometraggio sui sette fratelli di Campegine uccisi dai fascisti

REGGIO EMILIA – Il regista reggiano Christian Spaggiari sta lavorando a un film sulla storia dei sette fratelli Cervi che sarà prodotto sempre dalla Victoria Filmnova e dalla Samanta Melioli Film Writer. Sono le stesse case produttrici che hanno fatto nascere “La rugiada di San Giovanni”,il lungometraggio, sempre per la regia di Christian Spaggiari, che sarà nelle sale in autunno e che racconta la strage della Bettola.

Spaggiari e la sceneggiatrice Samanta Melioli affronteranno una delle storie più importanti e cariche di significato per la comunità reggiana, quella dei sette fratelli di Campegine fucilati dai fascisti il 28 dicembre del 1943. Le musiche del film saranno sempre di Beppe Carletti, mentre, per quel che riguarda i protagonisti, saranno attori di un certo rilievo secondo quanto promette il regista.

Spaggiari, dunque, a distanza di quasi 50 anni, si confronterà con il film girato nel ’68 dal regista Puccini con Gian Maria Volontè. L’aiuto regista di allora era Gianni Amelio e alla sceneggiatura collaborò Zavattini.

Ha detto il regista reggiano a Reggio Sera: “Ci vorrà almeno un anno, credo che verrà girato a fine 2017. Faremo un film molto diverso da quello di Puccini che punterà molto sulla psicologia dei personaggi e sul loro viaggio dalla pianura alla montagna. Inizieremo dalla fucilazione e poi procederemo a ritroso”.