Forti piogge sul Crinale: Enza e Secchia sorvegliati speciali

6 febbraio 2016 | 17:26
Share0
Forti piogge sul Crinale: Enza e Secchia sorvegliati speciali

Allerta meteo: domani sull’alto Appennino reggiano sono attese precipitazioni abbondanti, oltre 100 millimetri, e vento forte

REGGIO EMILIA – Allerta piogge di 42 ore sull’Emilia-Romagna: da oggi pomeriggio a mezzogiorno di lunedi’. L’ondata di maltempo dovrebbe appunto iniziare ad affacciarsi oggi pomeriggio sotto forma delle prime deboli precipitazioni sui rilievi occidentali del territorio regionale.

Dalle prime ore di domani si avra’, avverte la Protezione civile regionale, “un’intensificazione e un’estensione delle piogge su tutto il territorio regionale, che potranno essere anche a carattere di rovescio”.

Domani, secondo Reggio Emilia Meteo, sull’alto Appennino reggiano sono attese precipitazioni abbondanti (oltre 100 millimetri in prossimità del Crinale) e vento forte. Prossibili piene significative di Enza, Secchia e torrenti montani.

Parecchia acqua, fino a 45 millimetri, dovrebbe cadere nella zona del bacino del Trebbia; altrove invece (bacini del Reno, del Secchia-Panaro e sulla pianura di Parma-Piacenza) sono attesi tra 20 e 30 millimetri, ma non e’ da escludere che possono anche essere di piu”.

Fatto sta che, mette in guardia la Protezione civile, “possono verificarsi innalzamenti dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua” con “danni alle opere idrauliche ai cantieri, alle attivita’ agricole” nei pressi delle rive. Non vanno esclusi neppure piccole colate, smottamenti, cadute massi, frane superficiali e con effetti di interruzioni della viabilita”, danni a reti tecnologiche e di servizio e a singoli edifici.