Convegno di Legacoop sul settore edile con Delrio

5 febbraio 2016 | 18:38
Share0
Convegno di Legacoop sul settore edile con Delrio

Al centro Malaguzzi venerdì 26 febbraio, dalle 9,30 alle 19,30, relazioni e interventi di Nomisma, Cresme, Bankitalia, Anas, Italferr

REGGIO EMILIA – Legacoop Emilia Ovest organizza un convegno di portata nazionale, programmato per venerdì 26 febbraio dalle 9.30 alle 17.30, al Centro Internazionale Malaguzzi a Reggio Emilia. Il titolo “Costruiamo il futuro – Innovazione e sostenibilità: nuovi percorsi per il settore edile” suggerisce l’obiettivo dell’iniziativa che tocca un tema di grande attualità.

La giornata è pensata come un crocevia di riflessioni e confronti. Dopo i saluti istituzionali di Regione Emilia-Romagna, Provincia di Reggio Emilia, Università di Modena e Reggio Emilia, e del presidente di Legacoop Nazionale, Mauro Lusetti, verrà proposta una serie di approfondimenti: un focus specifico e dettagliato sull’andamento cooperativo in questo ambito negli ultimi dieci anni, sviluppato attraverso un’indagine condotta da Nomisma; la contestualizzazione della situazione economica e creditizia del settore costruzioni/edilizia, a cura di Bankitalia; un’analisi peculiare sull’evoluzione delle professionalità e delle competenze nel settore, a cura di Cresme. A questi interventi, seguirà la riflessione del presidente Legacoop Emilia Ovest, Andrea Volta.

Nel pomeriggio, i temi e i nodi sviluppati nelle relazioni della mattina, saranno ulteriormente arricchiti da due dibattiti, introdotti e moderati dal prof. Aldo Norsa dell’Università di Venezia: il primo di carattere istituzionale in cui interverranno importanti stakeholder del mercato pubblico/grandi opere; il secondo, invece, incentrato sugli obiettivi da perseguire per “costruire” il futuro. Le strade maestre da percorrere si chiamano: innovazione, internazionalizzazione e sostenibilità.

A chiudere l’iniziativa, sarà l’intervento di Graziano Delrio, ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti.