Ben 60 auto senza assicurazione sequestrate in gennaio

13 febbraio 2016 | 14:40
Share0
Ben 60 auto senza assicurazione sequestrate in gennaio

Il doppio rispetto allo stesso mese del 2015 grazie al Targasystem: la sanzione è di 841 euro

REGGIO EMILIA – Nel solo gennaio 2016 sono stati quasi 60 i veicoli posti sotto sequestro dalla Polizia municipale di Reggio Emilia perché senza assicurazione. Un fenomeno preoccupante sopratutto perché la metà di queste auto è stata fermata durante la circolazione. Rispetto allo stesso mese del 2015, i mezzi sanzionati per mancanza di copertura assicurativa risultano essere il doppio.

Gli accertamenti sono stati particolarmente efficaci grazie al pattugliamento del territorio comunale con innovativi mezzi tecnologici a disposizione della stessa Polizia municipale. Il capillare controllo delle strade, supportato da strumenti come il Targasystem, la telecamera montata su un’auto istituzionale della Municipale che in tempo reale legge le targhe delle macchine segnalando agli agenti auto rubate o non assicurate, si sta rivelando infatti un efficace supporto per garantire la sicurezza dei cittadini che percorrono le strade di Reggio Emilia.

Trenta delle vetture poste sotto sequestro in gennaio sono state individuate in sosta all’interno dei parcheggi pubblici. Il problema della mancanza dell’assicurazione non riguarda, infatti, soltanto i mezzi in circolazione sulle strade, ma anche le vetture in sosta all’interno dei parcheggi pubblici: in entrambi i casi, la mancanza di assicurazione  rappresenta un pericolo per la sicurezza. Anche le auto lasciate a lungo in sosta potrebbero essere usate, mentre l’esposizione prolungata agli agenti atmosferici potrebbe causare il deterioramento dei materiali o la perdita di fluidi nocivi per l’ambiente.

La sanzione per i mezzi non assicurati è di 841 euro, oltre al sequestro dell’auto: un verbale rigoroso, per un’infrazione considerata dal Codice della strada fra le più gravi, poiché non garantisce la tutela di tutti gli utenti della strada. Il veicolo verrà restituito al proprietario solo dopo che questi avrà pagato la sanzione amministrativa, sottoscritto un polizza assicurativa della durata di almeno sei mesi e garantito il pagamento delle spese di prelievo, trasporto e custodia del veicolo sottoposto a sequestro.