Ankara, autobomba contro i soldati: almeno 28 morti

17 febbraio 2016 | 19:46
Share0
Ankara, autobomba contro i soldati: almeno 28 morti

I feriti sono 45. E’ scoppiata a 300 metri dal Parlamento. La deflagrazione nei pressi di un complesso militare. Davutoglu annulla viaggio a Bruxelles

REGGIO EMILIA – Il bilancio dell’esplosione di un’autobomba stasera nel centro di Ankara al passaggio di un convoglio militare è salito ad almeno 28 morti e 45 feriti. Ad aggiornarlo è l’ufficio del governatore della capitale turca. Un vertice sulla sicurezza è in corso nella residenza di Ankara del presidente Recep Tayyip Erdogan con il premier Ahmet Davutoglu e i vertici militari.

L’autorità radiotelevisiva turca (Rtuk) ha imposto un divieto di trasmissione delle immagini dell’esplosione dell’autobomba. Lo riportano media locali. Misure analoghe di censura sono prese spesso dalle autorità turche in occasione di attacchi terroristici.

La forte esplosione è avvenuta nel centro di Ankara, capitale della Turchia, a 300 metri da Parlamento e quartier generale dell’esercito. Le immagini delle tv turche mostrano una densa colonna di fumo che si leva da edifici nel centro. Una ventina di ambulanze sono state inviate sul luogo. Cnn Turk, citando fonti dell’ufficio del governatore locale,  parla di un’autobomba fatta esplodere al passaggio di un mezzo che trasportava soldati nei pressi di un complesso militare nella zona centrale di Kizilay, cinque vittime e dieci feriti.

Il premier turco Ahmet Davutoglu ha annullato il suo viaggio a Bruxelles, previsto per domani.