Weber: “Renzi mette a rischio la credibilità Ue”

19 gennaio 2016 | 21:56
Share0
Weber: “Renzi mette a rischio la credibilità Ue”

L’attacco del presidente del gruppo popolare europeo (Ppe), il tedesco Manfred Weber, intervenendo alla plenaria di Strasburgo. Il premier: “Se ne facciano una ragione, Italia è tornata”

REGGIO EMILIA – E’ scontro aperto tra l’Ue e il governo italiano. “Renzi sta mettendo a repentaglio la credibilità dell’Europa a vantaggio del populismo”, ha detto il presidente del gruppo popolare europeo (Ppe), il tedesco Manfred Weber, intervenendo alla plenaria di Strasburgo.

“Senza un’azione comune, una politica europea dell’immigrazione, Schengen non sopravviverà”, ha detto il Presidente della Commissione Ue, Jean Claude Juncker che attacca gli Stati inadempienti: “Alcuni governi sono veloci ad attaccare Bruxelles, ma si guardino allo specchio, anche loro sono Bruxelles”.

“L’Italia, sempre più aperta e attrattiva per gli investimenti internazionali. Con grandi aziende globali che deciso di puntare sul nostro Paese. Come Cisco, i cui vertici ho incontrato questa mattina”, scrive su Fb Matteo Renzi, sottolineando come questa sia “la risposta migliore a chi, forse impaurito da questo nuovo protagonismo italiano, preferirebbe averci più deboli e marginali, come purtroppo è spesso accaduto in passato. Se ne facciano una ragione: l’Italia è tornata, più solida e ambiziosa”.

L’Italia è “più solida e più ambiziosa ma con tanto lavoro ancora da fare – questa settimana sarà decisiva per la trasformazione della Pubblica Amministrazione e per un altro passo avanti della Riforma istituzionale – ma anche con la consapevolezza che ce la stiamo mettendo tutta e che le grandi realtà internazionali, come oggi testimonia Cisco, tornano a scommettere su di noi”. Lo scrive il premier.