Via del Chionso, novantenne soccorso da Municipale

28 gennaio 2016 | 15:52
Share0
Via del Chionso, novantenne soccorso da Municipale

L’anziano era uscito dalla sua abitazione in via Tedeschi alle 9.30, ma poi ha perso l’orientamento

REGGIO EMILIA – Poteva essere una delle tante storie di solitudine che toccano le persone anziane, ma questa volta la disavventura capitata stamani a un cittadino reggiano di 89 anni ha avuto un lieto fine. L’uomo era uscito dalla sua abitazione in via Tedeschi alle 9.30, ma arrivato in via del Chionso ha perso l’orientamento.

Qui è stato notato da un automobilista che, invece di passare indifferente sulla strada, si è insospettito alla vista dell’uomo che camminava a bordo strada: l’automobilista non ci ha pensato un attimo e ha lanciato l’allarme, chiedendo che qualcuno venisse a verificare la situazione.

Sul posto è intervenuta immediatamente una pattuglia della polizia municipale in servizio nei quartieri. In pochi minuti, grazie ai controlli incrociati con l’anagrafe, gli agenti sono riusciti a rintracciare l’abitazione dell’uomo e lo hanno riaccompagnato dai parenti.

Nel solo mese di gennaio sono stati più di dieci gli interventi effettuati dagli agenti della Municipale nei confronti di anziani in difficoltà. Nella maggior parte dei casi si è trattato di persone con vuoti di memoria, che non riuscivano a ritrovare la strada di casa.

Per queste persone, la situazione si risolve rintracciando i parenti a cui vengono affidati. A volte, tuttavia, interventi in apparenza di facile risoluzione possono alzare il velo su storie di solitudine e abbandono, con persone che non riescono più ad affrontare il mondo e si rifiutano di uscire di casa. In tali casi l’intervento di una forza di polizia può rappresentare per l’anziano l’unica speranza di miglioramento, grazie all’articolata rete di strutture socio sanitarie che viene attivata dopo il sopralluogo degli agenti.