Truffa ad anziani: “Suo figlio ha avuto un incidente, servono soldi”

27 gennaio 2016 | 08:49
Share0
Truffa ad anziani: “Suo figlio ha avuto un incidente, servono soldi”

Fingendosi avvocati o marescialli richiedendo indennizzi per pagare i danni alla controparte

REGGIO EMILIA – Truffano gli anziani richiedendo indennizzi con la scusa che i figli sono coinvolti in falsi incidenti. E’ l’ultima frontiera del raggiro. Prima chiama il falso l’avvocato X e poco dopo il sedicente maresciallo dei Carabinieri Y. Il tenore della telefonata è pressoché identico: “Buongiorno signora, suo figlio ha causato un incidente stradale per cui servono i soldi per pagare i danni alla controparte”.

Nel mirino dei due lestofanti esclusivamente persone anziane alle quali in maniera convincente i 2 malviventi chiedono soldi e preziosi. Ben 3 colpi nella sola giornata di ieri nel capoluogo reggiano entrambi sventati. Due grazie alla prontezza dei riflessi di altrettante badanti che hanno lanciato l’allarme ai carabinieri e la terza grazie allo zelo di un direttore di banca che vedendo l’anziana prelevare i soldi da dare al falso maresciallo ha chiamato il 112 sventando il colpo.

Nonostante quindi la forte campagna di sensibilizzazione portata avanti da medi dai carabinieri del comando provinciale di Reggio Emilia (marescialli che dal pulpito della chiesa al termine delle messe fanno la predica agli anziani, incontri promossi dai carabinieri nei paesi con gli anziani etc.) con continui inviti a diffidare dagli estranei e chiamare il 112, i malviventi continuano a cercare di colpire.

Dopo i falsi appartenenti a enti vari (gas, luce e acqua) e falsi appartenenti a forze di polizia che vari che con pretestuosi controlli raggirano e derubano gli anziani dei loro averi da qualche settimana impazza la truffa del falso avvocato e del sedicente maresciallo dei carabinieri. La tecnica è standard. Prima telefonano la vittima e dopo averla convinta che deve dare i soldi per indennizzare un incidente causato dal figlio si presentano a casa a prendere soldi e gioielli.

Ieri mattina però grazie proprio ala campagna preventiva dei carabinieri tre colpi son stati sventati.