Tangenziale Nord, Anas deposita il progetto

15 gennaio 2016 | 18:07
Share0
Tangenziale Nord, Anas deposita il progetto

Durata dei lavori: tre anni e mezzo. Costo complessivo 187 milioni di euro: ci sono giĆ  i 71 milioni del primo stralcio

REGGIO EMILIA ā€“ Il completamento della Tangenziale Nord di Reggio Emilia compie un nuovo passo avanti verso lā€™approvazione del progetto definitivo. Anas, il soggetto titolare dellā€™opera e futuro proprietario e gestore della strada, pubblicheraā€™ infatti domani sui media lā€™avviso di deposito del progetto definitivo. La societaā€™ ha inoltre inviato nei giorni scorsi le comunicazioni di avvio del procedimento di ā€œapprovazione del progetto definitivo per lā€™apposizione dei vincoli preordinati allā€™esproprioā€ ai titolari delle aree direttamente interessate dal progetto.

Lā€™avviso saraā€™ pubblicato anche sul ā€œBurā€ dellā€™Emilia-Romagna del 27 gennaio prossimo. Si apre cosiā€™ una nuova fase di pubblicazione del progetto durante la quale, per 60 giorni dalla comunicazione di Anas, chiunque sia interessato puoā€™ prendere visione degli elaborati di progetto e presentare le proprie osservazioni. Nel frattempo si sta concludendo lā€™istruttoria del ministero dellā€™Ambiente per la Valutazione di impatto ambientale (Via).

Si apriranno quindi i lavori della Conferenza dei servizi (primo incontro fissato il 2 febbraio prossimo) a cui parteciperanno tutti gli enti titolati allā€™emissione di pareri e nulla osta sul progetto. Lā€™iter proseguiraā€™ poi con la dichiarazione di pubblica utilitaā€™ e lā€™avvio delle procedure di esproprio vere e proprie. Parallelamente Anas procederaā€™ con la predisposizione delle procedure di appalto e realizzazione dei lavori che potranno riguardare il primo stralcio (giaā€™ previsto nel Contratto di programma Anas-ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 2015) o entrambi a seconda del finanziamento a disposizione di Anas.

Il nuovo tratto della Tangenziale Nord di Reggio Emilia, progettato nelle fasi preliminari per conto di Anas dal Comune di Reggio, eā€™ infatti stato predisposto per una sua eventuale attuazione in due stralci di 1,5 chilometri per il primo stralcio e di 5 chilometri circa per il secondo. Il progetto prevede la realizzazione della parte ancora mancante in direzione Ovest, verso Parma, tra San Prospero Strinati e la Via Emilia a Corte Tegge, per una lunghezza di circa 6,5 chilometri, in stretta aderenza alla linea ferroviaria Fs storica Milano-Bologna.

Lungo il percorso sono previsti due svincoli, che collegano alla tangenziale, senza interferenze con la viabilitaā€™ esistente. Nel suo assetto finale lā€™infrastruttura permetteraā€™ di decongestionare dal traffico alcune zone di Reggio e una migliore gestione degli effetti sul traffico causati dai blocchi dellā€™autostrada A1. La durata complessiva dei lavori eā€™ stimata in tre anni e cinque mesi.

Il costo del completamento dellā€™infrastruttura eā€™ previsto in 186 milioni di euro, 127 dei quali per lavori e il restante per oneri accessori. Con lā€™approvazione, da parte del Comitato interministeriale per la programmazione economica (Cipe), del Contratto di programma 2015 tra Anas e ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sono giaā€™ stati previsti 71 milioni di euro per la realizzazione del primo stralcio dellā€™opera.

Lā€™eventuale finanziamento del secondo stralcio nel prossimo Contratto di programma 2016 potrebbe consentire ad Anas di programmare la realizzazione di tutto il tratto in progetto con un solo appalto.