Schengen, vertice Ue: “Chiesta estensione controlli fino a due anni”

25 gennaio 2016 | 19:34
Share0
Schengen, vertice Ue: “Chiesta estensione controlli fino a due anni”

Salvare Schengen. E’ l’obiettivo della riunione dei 28 ministri degli interni di oggi ad Amsterdam viste le tensioni europee sul dossier migranti

REGGIO EMILIA – Salvare Schengen. E’ l’obiettivo della riunione dei 28 ministri degli interni di oggi ad Amsterdam viste le tensioni europee sul dossier migranti. Schengen “sta per saltare”, ha avvertito la ministra dell’Interno austriaca Johanna Mickl-Leitner ad Amsterdam. “Ciascuno è consapevole che l’esistenza dello spazio Schengen è in bilico, e che deve succedere qualcosa velocemente”, ha affermato.

Gli Stati hanno “invitato la Commissione Ue a preparare le procedure per l’attivazione dell’articolo 26 nell’ambito del codice Schengen”. L’articolo prevede la possibilità per uno o più Stati membri di estendere i controlli alle frontiere interne, fino a due anni. Così il ministro olandese alla Sicurezza Klaas Dijkhoff.

“Alla fine di questa giornata di lavoro Schengen è salva per ora. Abbiamo poche settimane per evitare che si dissolva tra gli egoismi nazionali”, così il ministro dell’Interno Angelino Alfano al termine della riunione Ue.

Su Schengen “a mio avviso fino a maggio siamo in tempo per ragioni tecniche e politiche. Occorrerà lavorare perché non si dissolva”, così il ministro dell’Interno Angelino Alfano. “A tutti quelli che credono che per l’Italia la soluzione sia chiudere Schengen – aggiunge Alfano – al di là dei principi generali, dico: ma si rendono conto o no che non possiamo mettere il filo spinato nel mar Mediterraneo e nemmeno nell’Adriatico e il danno economico sarebbe enorme?”.