Scandiano, ciccioli in piazza con gli amici dell’Aia

12 gennaio 2016 | 15:56
Share0
Scandiano, ciccioli in piazza con gli amici dell’Aia

Domenica nel parco della Resistenza, in occasione della tradizionale festa di Sant’Antonio Abate, andrà in scena la manifestazione “I grasòl ed Pretsol”

SCANDIANO (Reggio Emilia) – Domenica a Scandiano torna la giornata dedicata ai ciccioli e ai robusti sapori invernali. In occasione della tradizionale festa di Sant’Antonio Abate andrà infatti in scena la manifestazione “I grasòl ed Pretsol” (“I ciccioli di Pratissolo” per chi ha difficoltà con il dialetto). L’iniziativa è giunta alla nona edizione, ed è promossa dall’associazione “Gli amici dell’aia” con il patrocinio del Comune di Scandiano: per la prima volta quest’anno si svolgerà nel Parco della Resistenza (nella zona Fiere di Scandiano), dove i norcini del territorio si sfideranno, preparando ruote di ciccioli caldi cotti nei paioli a legna o a gas.

“Questo evento – afferma il vice sindaco e Assessore all’economia e il Territorio Matteo Nasciuti – coniuga la tradizione gastronomica del territorio con quella più prettamente agricola: l’antica ricorrenza di Sant’Antonio Abate trova una forte corrispondenza con la giornata, essendo il patrono dei macellai e salumai, dei contadini e degli allevatori, tanto che viene spesso raffigurato con un maiale ai propri piedi. A questo periodo invernale è legata anche la macellazione dei suini nelle fattorie di una volta, quando si chiamava il norcino e si facevano le prime preparazioni in un momento che per le famiglie contadine era di festa. Tra queste appunto i ciccioli, una specialità che era di fatto un residuo nell’ambito della realizzazione dello strutto. La festa poi è importante perchè vede l’impegno diretto dell’associazione Amici dell’Aia, che come sempre mostra una ottima capacità di pensare eventi in grado di coinvolgere tutta la famiglia e ha costantemente anche un occhio attento verso chi ha bisogno: la giornata infatti sarà anche in favore della Casa protetta e della Casa di Riposo RSA di Scandiano”.

A far da cornice non mancheranno bancarelle, mercatini e punti di ristoro. Nel dettaglio il programma prevede dalle ore 9 l’inizio della lavorazione dei ciccioli, poi per tutta la giornata mercato gastronomico, hobbistica e artigianato, gnocco fritto, salume, erbazzone e baccalà. Nel pomeriggio la premiazione dei ciccioli più buoni. Il tutto accompagnato con spettacoli di intrattenimento musicale, la fanfara dei bersaglieri, e cavalli pony per i bambini.