Pd a fianco dell’Anpi contro la Destra

14 gennaio 2016 | 18:54
Share0
Pd a fianco dell’Anpi contro la Destra

Il capogruppo Capelli invita in piazza le opposizioni: “M5S, Rubertelli e Bellentani che fanno?”

REGGIO EMILIA – Il gruppo consigliare del Pd di Reggio Emilia aderisce e partecipera’ alla manifestazione di sabato mattina promossa dall’Anpi contro l’iniziativa dei movimenti di estrema destra. Lo rende noto il capogruppo in sala del Tricolore, Andrea Capelli, che si aspetta di vedere in piazza “tanti antifascisti e tanti altri colleghi consiglieri che rappresentano le istituzioni, soprattutto chi in questi anni non ha mancato di definirsi antifascista”.

Per esempio, afferma Capelli, “auspico di vedere l’adesione e la partecipazione in piazza dei consiglieri del movimento 5 stelle, guidati dall’antifascista Norberto Vaccari, sempre attenti e combattivi per la difesa dei diritti delle nutrie e degli animali. Spero siano altrettanto attenti e combattivi ora che c’e’ da manifestare per la liberta’ e la democrazia mentre in un altro luogo si ritrovano persone che cambiano i nomi alle vie e alle piazze per non ricordare fatti storici o che esprimono solidarietà ad indagati per reati contro la Caritas”.

E ancora: “Auspico anche di vedere in piazza Cesare Antonio Bellentani (capogruppo della lista Magenta) che si e’ detto antifascista in sala del Tricolore, nonostante sia stato eletto in Consiglio comunale come alleato politico della destra che ritroveremo nell’altra piazza”. E infine Capelli si augura l’adesione della consigliera Cinzia Rubertelli, “sempre combattiva e attenta al rispetto dei tempi e delle regole nelle sue funzioni di presidente della commissione di controllo. Spero sia altrettanto combattiva ora che e’ in discussione il presupposto fondamentale di liberta’ e di democrazia, senza il quale non ci saranno ne’ tempi ne’ regole da far rispettare”.

Dunque, conclude Capelli, “vi aspettiamo tutti in piazza sabato mattina: siamo stati spesso contrapposti in battaglie politiche, anche duramente a volte. Ora invece e’ il momento di essere tutti insieme”.