George Lucas contro Guerre stellari: poi si scusa

2 gennaio 2016 | 14:48
Share0
George Lucas contro Guerre stellari: poi si scusa

Il padre della saga aveva detto: “Film retro, ho venduto a schiavisti bianchi”. Poi la precisazione: “Ho lavorato con la Disney per quarant’anni e li ho scelti come custodi di Star Wars per il grande rispetto che nutro per la compagnia”

REGGIO EMILIA – “Hanno voluto fare un film rétro. Non mi piace. Ho lavorato duramente per realizzare ogni film in modo completamente diverso, con diversi pianeti, diverse astronavi, per renderlo sempre nuovo”. E’ stato il duro commento del padre della saga di Guerre stellari, George Lucas, dopo l’uscita del settimo capitolo “Il risveglio della forza”, diretto da JJ Abrams. Lucas ha poi corretto il tiro, ma le sue dichiarazioni sono “deflagrate” sui media di tutto il mondo.

In un’intervista a The Hollywood Reporter il regista che nel 2012 ha venduto la sua avventura spaziale alla Disney per 4 miliardi di dollari, Lucas che parla spesso dei suoi film come “figli”, aveva aggiunto che era stato come venderli “agli schiavisti bianchi”.

Dichiarazioni così dure che il regista ha dovuto correggere poi il tiro. “Mi sono espresso male – scrive Lucas – e ho scelto un’analogia inappropriata e per questo mi scuso: ho lavorato con la Disney per quarant’anni e li ho scelti come custodi di Star Wars per il grande rispetto che nutro per la compagnia e per la leadership di Bob Iger. La Disney sta facendo un lavoro incredibile nel prendersi cura e nell’espansione del franchise. Raramente faccio comunicati per chiarire i miei sentimenti, ma è importante per me spiegare che sono lieto che la Disney possegga il franchise e che si stia muovendo in direzioni entusiasmanti nei film, in tv e nei parchi a tema”. E poi conclude: “Sono travolto dal successo del nuovo film che sta infrangendo ogni record e sono molto orgoglioso di JJ e Kathy”.

Intanto, critiche o meno, il settimo capitolo di Star Wars continua a macinare record: dopo solo 13 giorni dall’uscita è l’ottavo film più visto di sempre in tutto il mondo con quasi 1 miliardo e 300 milioni (il primo è Avatar con 2 miliardi 788 milioni).