Festa del Tricolore, Sara Simeoni ospite delle Celebrazioni

6 gennaio 2016 | 12:17
Share0
Festa del Tricolore, Sara Simeoni ospite delle Celebrazioni

Alle 15.30 in Sala del Tricolore, l’incontro con una protagonista dello sport mondiale a cui sarà conferito il Primo Tricolore

REGGIO EMILIA – La festa della Giornata nazionale della bandiera, 219° anniversario del Primo Tricolore, domani a Reggio Emilia – con la partecipazione quale ospite istituzionale della presidente della Camera dei deputati Laura Boldrini – prevede nel pomeriggio, all’appuntamento delle 15.30 in Sala del Tricolore, l’incontro con una protagonista dello sport mondiale, Sara Simeoni, a cui sarà conferito il Primo Tricolore.

Talento, passione e dedizione hanno fatto di Sara Simeoni un simbolo nazionale e internazionale dello sport, in particolare dell’atletica leggera, che ha interpretato nella specialità del salto in alto, realizzando un palarès memorabile: campionessa olimpica e medaglia d’oro alle XXII Olimpiadi di Mosca nel 1980, è stata primatista del mondo con la misura di 2,01 metri stabilita due volte nel 1978, anno in cui vinse il campionato europeo. Ha vinto inoltre due medaglie d’oro alle Universiadi, altrettante ai Giochi del Mediterraneo e quattro titoli di campionessa europea indoor. Quattordici volte campionessa italiana, ha detenuto il primato italiano per 36 anni, dal 1971 al 2007. Nel 2014, insieme con Alberto Tomba, viene eletta Atleta del Centenario in occasione dei 100 anni del Coni.

L’incontro pomeridiano in Sala del Tricolore, promosso dall’Associazione nazionale Comitato Primo Tricolore insieme con Zonta International e Panathlon International di Reggio Emilia, prevede la partecipazione del sindaco di Reggio Emilia Luca Vecchi, del  prefetto Raffaele Ruberto, di Otello Montanari presidente Associazione nazionale Comitato Primo Tricolore, di Vanda Giampaoli presidente di Zonta International Reggio Emilia, che parlerà di ‘L’importanza della donna per il Tricolore e nello sport’, e di Roberto Rabitti presidente Panathlon Internazional Reggio Emilia, che tratterà di “Sport e Tricolore identità nazionale”. E’ prevista inoltre la partecipazione, per Zonta, di Simone Ovart rappresentante presso l’Onu di Zonta International, Emanuela Tanzi director Area 3 di Zonta International e Fernanda Gallo Freschi rappresentante Foundation Zonta International Area 3. E per Panathlon, Giacomo Santini presidente del Panathlon International, Federico Ghio presidente del Panathlon International Distretto Italia, Giorgio Dainese governatore Area 5 Emilia-Romagna – Marche del Panathlon International Distretto Italia.

L’incontro prosegue, dalle 16.15, con la presentazione del volume Trenta studenti e i Fogli Tricolore. Lettera a papa Francesco. Sono previsti l’intervento di Mattia Mariani su ‘Il primo Tricolore – Reggio città animatrice’ e la partecipazione di Danilo Morini di Alpi- Apc, Giacomo Notari dell’Anpi e Nando Rinaldi di Istoreco.