Cavriago, arrestato ladro seriale di Parmigiano Reggiano

22 gennaio 2016 | 16:01
Share0
Cavriago, arrestato ladro seriale di Parmigiano Reggiano

Un 30enne marocchino è stato incastrato dalle telecamere di sorveglianza del Discount: aveva cinque punte di formaggio da un chilo sotto i vestiti

CAVRIAGO (Reggio Emilia) – Un ladro seriale di Parmigiano Reggiano è stato incastrato grazie alle telecamere di videosorveglianza. I filmati, infatti, lo hanno immortalato ieri mattina mentre stava rubando il re dei formaggi nel supermercato Discount di Cavriago.

Il trentenne marocchino agiva con una tecnica ben collaudata tanto da meritarsi l’appellativo di “topolino” dei supermercati. Entrava all’interno delle attività commerciali dotandosi di cestino, dopo aver preso dal reparto caseario diverse punte di Parmigiano-Reggiano.

Poi, raggiunte delle zone d’ombra, cioè non coperte dalle telecamere interne di videosorveglianza, metteva sotto gli abiti le ‘punte’ di Parmigiano Reggiano rubate per poi abbandonare i cestini varcando le casse dopo aver pagato beni di poco valore. In questo modo, come accertato dai carabinieri di Cavriago e rivelato dalle telecamere di videosorveglianza del supermercato Discount, l’uomo ha “alleggerito” i frigo del negozio con furti “a rate”.

Sono circa una decina le punte da un chilo l’una rubate tra ieri e oggi: l’ipotesi investigativa dei carabinieri di Cavriago, vista anche la tecnica collaudata, è che l’ultimo supermercato visitato sia solo la punta di un iceberg di una serie di supermercati presi di mira tra il reggiano ed il modenese dal “navigato” ladro di parmigiano che non si esclude si adoperi in una successiva fase di riciclaggio piazzando le punte di formaggio a compiacenti commercianti del settore alimentare.

Questa mattina il marocchino è comparso davanti al Tribunale di Reggio Emilia e, dopo la convalida dell’arresto, è stato scarcerato con udienza fissata il 9 febbraio prossimo. Le indagini ora proseguono per verificare la responsabilità dei analoghi colpi commessi sia nello stesso supermercato ma anche in altri tra le province di Reggio Emilia e Modena per ripercorrere le “tappe” delittuose del 30enne rivelatosi un vero ladro seriale di parmigiano.