Castelnovo Sotto, il carnevale compie 130 anni

23 gennaio 2016 | 18:03
Share0
Castelnovo Sotto, il carnevale compie 130 anni

La 130esima edizione inizierà il 31 gennaio e si snoderà su quattro domeniche

REGGIO EMILIA – E’ stata presentata ieri sera la 130esima edizione del Carnevale di Castelnovo Sotto, nella sede dell’associazione “Al Castlein” di via Prati Landi. Un momento tradizionale e significativo durante il quale il presidente Mario Mattioli ha illustrato il programma di quello che va considerato a tutti gli effetti il Carnevale più importante della provincia (il cui manifesto quest’anno è stato realizzato dall’artista castelnovese Bruna Agazzi).

A seguire, lo stesso Mattioli ha provveduto a ringraziare gli sponsor e i sostenitori della manifestazione, oltre ai volontari delle varie scuderie che ormai da mesi sono al lavoro per arrivare pronti all’appuntamento e sfidarsi per la conquista dell’ambito gonfalone. Ha preso la parola anche il sindaco Maurizio Bottazzi, che ha ribadito l’importanza del volontariato, fattore decisivo per il successo del carnevale castelnovese, oltre alla consigliera regionale Roberta Mori.

Non è mancato, infine, un intervento del simpaticissimo Castlein (al secolo Andrea Zanni), vera “anima” del Carnevale castelnovese che ha intrattenuto i presenti con spassose battute e le immancabili gag con il sindaco, al quale “soffierà” le chiavi del municipio per tutta la durata della manifestazione. Prima del rinfresco, da registrare anche una pacifica incursione di alcuni componenti della scuderia dei Sabèr che, vestiti da pirati, sono entrati nei capannoni sventolando il gonfalone, simbolo della vittoria dello scorso anno.

Ha concluso gli interventi Bruna Agazzi, che ha spiegato il significato della sua opera, nella quale ha raffigurato una maschera carnevalesca.

La prima sfilata è in programma domenica 31 gennaio, con il consueto programma che vedrà il sindaco Maurizio Bottazzi consegnare le chiavi del paese e il gonfalone al “Castlein” che simbolicamente, per tutta la durata delle manifestazioni, sarà l’autorità più importante di Castelnovo Sotto. A seguire, l’apertura ufficiale del Carnevale con l’inizio della sfilata dei carri delle otto scuderie e delle maschere, con la partecipazione del Gruppo folcloristico pavullese e di tanti clown che invaderanno il paese. Le sfilate successive si svolgeranno poi domenica 7 e domenica 14 febbraio, mentre le premiazioni che sanciranno il gruppo vincitore dell’edizione di quest’anno si terranno domenica 21 febbraio, giornata che vedrà l’assegnazione dell’ambito gonfalone, l’anno scorso assegnato alla scuderia dei Sabèr.

Ogni fine settimana sarà aperto il museo della maschera e si terrà come da tradizione il concorso fotografico “Carnevale del Castlein”. L’ingresso costa sei euro, i bambini fino a 13 anni entrano gratis. Ulteriori informazioni sul sito www.alcastlein.it.