Casa del sindaco, Delrio: “E’ una speculazione politica”

29 gennaio 2016 | 16:05
Share0
Casa del sindaco, Delrio: “E’ una speculazione politica”

L’ex primo cittadino e ministro delle Infrastrutture: “Ho piena fiducia in Luca Vecchi e in sua moglie Maria Sergio”

REGGIO EMILIA – “Mi pare che dietro le polemiche di questi giorni ci sia molta speculazione politica, forse perche’ qualcuno vuole fare dimenticare altri episodi avvenuti”.

Il ministro delle Infrastrutture ed ex sindaco di Reggio Emilia, Graziano Delrio, liquida gli attacchi, arrivati in particolare dal Movimento 5 stelle, all’amministrazione comunale reggiana per l’episodio della casa acquistata dalla moglie del sindaco Luca Vecchi e dirigente comunale Maria Sergio da Francesco Macri’, poi coinvolto nel processo Aemilia contro la ”ndrangheta in Emilia-Romagna.

“Ho piena fiducia nel sindaco Luca Vecchi. La sua integrita’ morale l’ho verificata di persona, e’ sempre stato al mio fianco nella lotta per ridurre i rischi di inflitrazione”. Quanto a Maria Sergio, “l’ho voluta come dirigente, continuo ad averne fiducia come una figura integerrima. Non credo che si possa escludere dalla possibilita’ di essere una persona onesta chi e’ nato in Calabria. Sarebbe una sconfitta di tutti se dicessimo che i calabresi non possono lavorare nelle pubbliche amministrazioni. Credo che si debbano vergognare quelli che dicono queste cose”.

Delrio ha risposto sull’argomento a margine di un incontro con la stampa tenuto a Bologna. “Che idea mi sono fatto della ‘ndrangheta a Reggio? L’idea che abbiamo sempre avuto. Fin dall’inizio del nostro mandato, nel 2006-2007 abbiamo fatto inchieste come Comune per tentare di aumentare gli anticorpi di un tessuto, quello emiliano-romagnolo, che e’ sano nel suo profondo”, sottolinea Delrio.E questo, “senza che nessuno ne parlasse e ne” inquirenti ne” altri ci dicessero di farlo”.

Delrio sottolinea quanto fatto a suo tempo dalla sua giunta contro la ‘ndrangheta. “L’amministrazione – sottolinea il ministro – ha sempre reagito con grande forza e decisione, non sottovalutando nulla di questi fenomeni, ma anzi cercando l’alleanza di tutte le forze sociali per poterli combattere”. Ora, prosegue ancora Delrio, “siamo al fianco della magistratura che ha condotto questa inchiesta, e’ importante sradicare questa infiltrazione ‘ndranghetista che e’ in tutto il paese” (fonte Dire).