Capuozzo si dimette da sindaco: “Vittoria dei clan”

21 gennaio 2016 | 17:51
Share0
Capuozzo si dimette da sindaco: “Vittoria dei clan”

Il sindaco, commosso, ha annunciato le dimissioni in conferenza stampa. “Me ne vado – ha sottolineato – perchè mancano i numeri per governare”

REGGIO EMILIA – Lascia la carica di sindaco di Quarto, Rosa Capuozzo, dopo le polemiche di questi giorni e l’espulsione da parte del Movimento Cinque Stelle. “Mi dimetto dalla carica di sindaco”, ha annunciato in conferenza stampa. “Questa – ha aggiunto – è una sconfitta politica ma anche una vittoria della camorra”. “Non è una resa – ha proseguito commossa – ma un gesto di responsabilità per Quarto”. “Ho fatto giuramento e ho rispettato fin che ho potuto – ha aggiunto – gli altri quelli che si sono dimessi forse credevano di fare una gita fuori porta”.

“Vado via – ha sottolineato la Capuozzo – perchè mancano i numeri necessari per governare, siamo una forza politica che non si muove con le larghe intese”. “Non mi ricandido – ha proseguito – e non penso neanche ad una lista civica”. “Cosa non rifarei? Non mi ricandiderei”, ha aggiunto amara.

“Mi sono sentita abbandonata da M5s – ha detto ancora – ma si sono sentiti abbandonati tutti i cittadini di Quarto”. “Non è semplice quello che stiamo affrontando in questo territorio, con il movimento accanto sarebbe stato più facile”.

Intanto gli atti dell’audizione della Capuozzo in commissione Antimafia sono stati trasmessi ai pm per approfondimenti. La presidente della Commissione parlamentare Antimafia, Rosy Bindi, ha disposto la trasmissione alla Procura di Napoli degli atti dell’audizione. Dalla ricostruzione complessiva dei fatti fornita dal sindaco e alla luce della documentazione giudiziaria acquisita dalla Commissione è emersa la necessità di segnalare alla Procura alcuni aspetti da approfondire, sui quali anche la Commissione si riserva di svolgere ulteriori analisi.