Calano le temperature, domani arriva la neve

1 gennaio 2016 | 17:01
Share0
Calano le temperature, domani arriva la neve

A partire da domani mattina i fiocchi potrebbero cadere anche in pianura. Allerta della protezione civile: fino 5 centimetri in pianura e 30 in montagna

REGGIO EMILIA – La neve, tanto attesa, potrebbe finalmente cadere, a partire da domani mattina, e potrebbe interessare anche la pianura. Lo si può evincere dal sito Reggio Emilia Meteo secondo il quale la neve potrebbe cadere anche a quote basse domani.

Le precipitazioni nevose, tuttavia, non saranno particolarmente importanti e non dovrebbero causare problemi al traffico, almeno in pianura, cosa che invece potrebbe avvenire sull’appennino.

A questo proposito anche la protezione civile ha diramato un’allerta meteo in Emilia-Romagna per 33 ore, dalle 7 di domani fino alle 16 di domenica dato che “è previsto l’alternarsi di impulsi perturbati con possibilità di ulteriori nevicate sulle pianure centro occidentali”. Sono previsti 10-30 centimetri sul settore appenninico emiliano, più modesti su quello romagnolo; in pianura accumuli al suolo di 5-10 cm sul settore più occidentale della regione, 1-3 cm verso Bologna.

Le nevicate si estenderanno verso est interessando tutti i rilievi appenninici e le zone di pianura, fino a raggiungere la fascia collinare e la prima pianura bolognese durante la notte e la mattina di domenica. Nella pianura di Parma e Piacenza sono previsti accumuli di 5-10 cm per tutto l’evento, in quella di Modena e Reggio saranno compresi tra 1 e 5 cm.