Aria polare in arrivo: nel fine settimana previste gelate

15 gennaio 2016 | 15:22
Share0
Aria polare in arrivo: nel fine settimana previste gelate

I valori minimi si attesteranno tra -1 e -3 gradi sui capoluoghi della regione, ma con valori ulteriormente piu’ bassi sulle aree extraurbane con gelate diffuse

REGGIO EMILIA – Aria polare in arrivo nel fine settimana in Emilia-Romagna, che portera’ gelate, piogge sparse e nevicate sui rilievi, soprattutto in Romagna. E non e’ escluso qualche fiocco anche in pianura. A dirlo e’ il bollettino meteo di oggi dell’Arpae.

Alla giornata “prevalentemente stabile e soleggiata” di oggi, spiega l’agenzia ambientale, seguira’ domani “una nuova depressione accompagnata dall’afflusso di aria molto fredda di origine polare”, che portera’ un “aumento della nuvolosita’ sul settore centro-orientale, specialmente in Romagna, con associate precipitazioni sparse e irregolari a carattere nevoso sui rilievi e zone pedecollinari”.

Non sono escluse nevicate anche in pianura, “che comunque non porteranno ad accumuli”. Le precipitazioni, si legge ancora nel bollettino, tenderanno ad esaurirsi in serata. Sul settore emiliano, invece, la giornata di domani si presentera’ “prevalentemente soleggiata con gelate notturne e mattutine diffuse”. Sole previsto anche per domenica, ma resteranno ancora “parziali annuvolamenti sul settore romagnolo, dove avremo nuovamente scarsa possibilita’ di isolati piovaschi o brevi rovesci, nevosi sui rilievi”.

Per effetto dell’aria polare, le temperature “subiranno una decisa flessione nel fine settimana. I valori minimi si attesteranno tra -1 e -3 gradi sui capoluoghi della regione, ma con valori ulteriormente piu’ bassi sulle aree extraurbane con gelate diffuse”.