Veglione, liscio e botti di Capodanno in piazza

29 dicembre 2015 | 15:58
Share0
Veglione, liscio e botti di Capodanno in piazza

Alle 23 di giovedì in piazza Martiri del 7 Luglio, è in programma lo spettacolo “That’s all folks!” e poi i fuochi d’artificio

REGGIO EMILIA – Reggio Emilia saluta il 2015 nel cuore del centro storico e festeggia il Capodanno con la musica dell’Officina del Battagliero: alle 23 di giovedì in piazza Martiri del 7 Luglio, è in programma lo spettacolo “That’s all folks!”, promosso dall’amministrazione comunale in collaborazione con Arci Reggio Emilia.

Protagonista della serata la tradizione musicale folcloristica del territorio di Reggio Emilia, con una proposta che coniuga musica di qualità, un momento di festa e condivisione, e un prodotto tipico del territorio. Sul palco saliranno Francesco Gualerzi al sax e clarinetto, Glauco Caminati alla fisarmonica, Adelmo Sassi alla chitarra, Valentino Spaggiari al trombone, Marco Bortesi al basso, Riccardo Bontempelli alla batteria e Mirco Ghirardini al sax e clarinetto. Trasformeranno la piazza in una suggestiva pista da ballo, riproponendo le grandi musiche portate al successo da Tienno Pattacini.

L’Officina del Battagliero ha il preciso intento di recuperare e divulgare, in modo essenziale e puro, lo stile e il linguaggio della musica folcloristica nata tra la fine dell’Ottocento e i primi anni del Novecento nella Val d’Enza.

Famoso il loro valzer, ‘Battagliero’, uno dei brani più apprezzati e suonati dalle orchestre di ballo italiane, nato a Barco di Bibbiano. In occasione dei festeggiamenti del Capodanno, l’Officina del Battagliero presenta l’ultima produzione ‘Alla Pattacini’, alcune tra le più belle composizioni dell’artista bibbianese. Sono in programma anche alcuni brani estratti dai repertori di Riccardo Cantoni, Cesare Panciroli, Iller Pattacini, Glauco Caminati e Francesco Gualerzi.

Il conto alla rovescia sarà scandito da un grande orologio collocato vicino al palco, che accompagnerà tutti i partecipanti fino allo scoccare della mezzanotte, e dallo spettacolo pirotecnico. Si ricordano infine i locali della zona che saranno aperti in occasione della serata di Capodanno: Antico Caffè del Teatro (piazza Martiri del 7 Luglio, 2), Caffè delle Fontane (piazza Martiri 7 del Luglio 3/c), Gran Caffè Cavour (piazza Martiri del 7 Luglio, 3/a), Relive (piazza della Vittoria 1/f), Spumanteria all’Opera (galleria Cavour 8-8/a).