Stazione vecchia, nuovo cervellone per traffico ferroviario

30 dicembre 2015 | 09:41
Share0
Stazione vecchia, nuovo cervellone per traffico ferroviario

Ha rimpiazzato gli impianti del 1957: controllera’ e gestira’ tutti i segnali e gli scambi della stazione storica

REGGIO EMILIA – E’ operativo alla stazione di Reggio Emilia il nuovo Apparato Centrale Computerizzato (Acc), uno dei piu’ moderni sistemi utilizzati da Rete Ferroviaria Italiana per controllare e gestire il traffico ferroviario. Con il nuovo sistema andra’ in pensione l’Apparato centrale elettrico a leve per itinerari (Aceli), tecnologia elettromeccanica che dal 1957 ad oggi ha regolato il traffico all”interno della stazione.

L’investimento complessivo da parte di Rfi per rinnovare gli impianti in questione e’ stato di 20 milioni di euro. Considerato che nel nodo reggiano confluiscono i treni della linea convenzionale Bologna-Milano, i collegamenti delle linee Fer da e per Sassuolo, Ciano d’Enza e Guastalla, oltre a un intenso traffico merci generato dal bacino delle ceramiche, il nuovo apparato controllera’ e gestira’ tutti i segnali e gli scambi della stazione storica.

Questo “garantendo un utilizzo piu’ flessibile dei binari, una semplificazione e maggiore rapidita’ delle operazioni per l’ingresso e l’uscita dei treni e un’ottimizzazione della circolazione in caso di criticita’”, precisa il gruppo Fs in una nota. A impartire i comandi saranno sempre gli operatori della circolazione, che utilizzeranno pero’ sistemi e apparecchiature informatiche (video, tastiere, schede elettroniche) di ultima generazione e software dedicati.

L’Acc, inoltre, vanta tra le proprie funzionalita’ anche la diagnostica predittiva degli apparati, finalizzata alla prevenzione dei guasti e al miglioramento della manutenzione. Infine, interfacciandosi con il sistema di informazioni al pubblico della stazione, il nuovo sistema trasmettera’ in tempo reale i dati di viaggio dei treni che, elaborati da software sofisticati, saranno trasformati in annunci audio e video “ancora piu’ precisi e tempestivi”, dice Rfi.

Nella stazione di Reggio sono stati realizzati anche interventi di potenziamento infrastrutturale funzionali all’attivazione del nuovo Acc: in particolare, e’ stato prolungato il binario dedicato ai treni della relazione Reggio Emilia-Ciano d”Enza ed e’ stato messo a punto un nuovo binario per i collegamenti da e per Sassuolo. Completano il quadro le modifiche ad alcuni enti di piazzale (segnali, scambi), alla linea di alimentazione elettrica dei treni e, infine, via libera alla centralizzazione degli itinerari ferroviari percorsi dai convogli in ingresso e uscita dal deposito locomotive di Tper.