Eleva festival, in 10mila per la terza edizione

3 dicembre 2015 | 11:49
Share0
Eleva festival, in 10mila per la terza edizione

Gli organizzatori esultano per i risultati e guardano già alla prossima edizione

REGGIO EMILIA – Tempo di bilanci per gli organizzatori del festival Eleva 3.0. Scrivono: “La terza edizione è una tappa fondamentale per un festival che vuole guardare con un occhio critico al futuro del progetto: molte cose sono migliorate dall’anno precedente, una su tutte l’approccio del pubblico al concetto di Festival, inteso come manifestazione di più giornate ricca di contenuti extra-musicali, come la danza, il cibo e le performance artistiche di vario genere”.

La terza edizione di Eleva Festival ha visto partecipare un numero e una varietà di persone sempre più ampio, grazie anche ai numerosi contenuti offerti dal festival che hanno attirato un pubblico rilevante in quanto a numeri e ad interessi.

I numeri possono aiutarci a sintetizzare l’evento: 10.000 partecipanti hanno preso parte al festival durante i 4 meetings e la Preview, e più di 350.000 persone hanno ricevuto notizie del festival tramite i social-network e il sito web ufficiale; oltre 21.000 bicchieri e 850 pietanze sono state servite; circa 32 ore di musica sono state suonate live e djset da parte di artisti nazionali ed internazionali.

Un collettivo di artisti a realizzato e proposto diverse ore di visual art e videomapping, mentre 8 artisti hanno partecipato alla Vj battle del primo meeting. Circa 130 volontari hanno dato il loro prezioso contributo per la realizzazione del festival. Ben 78  media/network/institutional/technical partner hanno supportato l’evento ed oltre 185 articoli e contenuti, riguardanti il festival, sono stati pubblicati dai media; 5 differenti location sono state toccate dai vari meetings; 7 workshop e showcase didattici, per un totale di 22 ore, sono state offerti gratuitamente, durante il meeting rosso. Ben 14 stand sono stati allestiti per l’Eleva Market, caratterizzato da sponsor, new-products, handmade, e re-used, mentre 3 food corner hanno caratterizzato tutti gli eventi.

Continuano gli organizzatori: “Nessun biglietto cartaceo è stato stampato ed utilizzato per la prevendita del festival. Nonostante risulti riduttivo semplificare un evento come questo in termini di numeri è fondamentale capire quali siano i punti di forza di un evento così ricco di contenuti e quali invece i fattori su cui bisogna lavorare per ottenere risultati ancora migliori. La solidità di un progetto come Eleva Advanced Music Meetings non può prescindere da quella che è la risposta finale del pubblico rappresentata dalle effettive presenze: passando dai 5000 utenti della prima edizione, 9000 del secondo anno, il trend in crescita si dimostra anche con la terza edizione che ha segnato più di 10000 presenze con un aumento dell’11%”.

Eleva Advanced Music Meetings vuole ringraziare i volontari, i docenti, i vigili del fuoco, il personale di polizia e di sicurezza, e i paramedici che hanno prestato servizio al Festival, garantendo l’ottimale svolgimento del festival. Ringraziamento che comprende il Centro Internazionale Loris Malaguzzi e Reggio Children, l’Arci Reggio Emilia, il Circolo Arci Tunnel, il Comune di Reggio Emilia e la Regione Emilia Romagna che hanno messo a disposizione del Festival splendide location, supporto logistico ed istituzionale.

Concludono gli organizzatori: “Il progetto Eleva, si dimostra anche in questa edizione, una sana e virtuosa iniziativa, che può portare giovamento all’intera comunità giovanile in prima battuta, e al turismo dell’intera area in seconda battuta. Parte del merito va distribuito anche tra i vari punti vendita del territorio, i circuiti di vendita online, le pubbliche relazioni e tutti i partner tecnici, media e network che hanno contribuito attivamente alla realizzazione del festival e, senza il fondamentale contributo dei quali, non sarebbe stato possibile raggiungere gli eccellenti risultati ottenuti”.