E’ morto Tompkins, il fondatore di “The North Face”

9 dicembre 2015 | 09:25
Share0
E’ morto Tompkins, il fondatore di “The North Face”

Il miliardario Usa ambientalista è deceduto in un incidente mentre navigava in kayak in un lago del sud del Cile

REGGIO EMILIA – Douglas Tompkins, miliardario Usa ambientalista, è morto in un incidente mentre navigava in kayak in un lago del sud del Cile. Tompkins è stato portato in stato di ipotermia in un ospedale dopo essere caduto in acqua nel lago General Carrera, nella regione cilena di Aysen. Nel momento della caduta il miliardario statunitense si trovava insieme ad un gruppo di altre persone che attraversavano il lago in kayak.

Tompkins era il fondatore del marchio di abbigliamento sportivo e accessori per la montagna “The North Face”. Insieme alla sua prima moglie Susie, Tompkins ha fondato anche il marchio Esprit. Dopo i successi imprenditoriali, si è dedicato alla conservazione delle aree naturali del Sud America, diventando tra i più grandi proprietari terrieri del Cile con l’obiettivo di trasformare queste aree in parchi nazionali.

Nato in Ohio e cresciuto a New York, ha fondato “The North Face” nel 1964, ottenendo un successo planetario. Viveva in Cile con la seconda moglie, Kris che per 20 anni, fino al 1993, è stata l’amministratore delegato di “Patagonia”.