Di Battista, mozione di sfiducia per il ministro Boschi

13 dicembre 2015 | 14:45
Share0
Di Battista, mozione di sfiducia per il ministro Boschi

Caso banche agita Leopolda. Pd unito attacca Saviano, cerca visibilità. Boschi non replica

REGGIO EMILIA – “Il M5S depositerà nei prossimi giorni una mozione di sfiducia per il ministro Boschi”. Lo annuncia Alessandro Di Battista a “L’Intervista” su Sky Tg24.

“Non vogliamo – spiega Di Battista – che ci siano ministri in conflitto di interessi rispetto a banche favorite da provvedimenti del governo”. E il deputato punta il dito sul decreto legge che ha trasformato le Popolari in Spa. “Il ‘Giglio magico’ – chiede Di Battista – era informato o no del dl che ha permesso l’aumento di valore delle azioni di Etruria? Si gioca sulle leggi per favorire chi è vicino al governo. Si chiama conflitto di interessi”.

“Abbiamo una banca – sostiene – in cui la famiglia Boschi ha interessi e lo stesso ministro era azionista. Se ha però o meno guadagnato lo scopriremo quando pubblicheranno il loro patrimonio. Potrebbero aver acquistato azioni prima di trasformare la popolare in Spa per poi rivenderla. Dobbiamo capire se qualcuno ha speculato”. L’esponente M5S attacca poi Consob e Bankitalia. “Che fine hanno fatto? In un Paese normale i vertici di Consob e Bankitalia, nominati dal Governo Berlusconi, dovrebbero dimettersi”, conclude.