Albinea, Babbo Natale autista per un giorno del Pedibus

12 dicembre 2015 | 15:10
Share0
Albinea, Babbo Natale autista per un giorno del Pedibus

Un centinaio di bambini hanno partecipato all’iniziativa della scuola elementare

ALBINEA (Reggio Emilia) – L’avvio dell’anno scolastico ha coinciso con la ripresa del progetto Pedibus “A Scuola come ci vai?”, nella Scuola Primaria “R.Pezzani” di Albinea. Prima delle festività natalizie le Istituzioni hanno deciso di promuovere una corsa straordinaria sia nel centro di  Fola che nella frazione di Borzano.

A guidare l’allegro gruppo di cammino un autista d’eccezione: Babbo Natale, debitamente attrezzato per garantire la percorrenza del tragitto in totale sicurezza ed assistito dai suoi fidi collaboratori: i volontari di Auser e Protezione civile, coadiuvati dal personale della polizia Municipale e da volontari “steward” composti da genitori, nonni, parenti dei bambini stessi.

Stamattina oltre cento tra bambini e bambine hanno aderito all’iniziativa, accompagnati dai loro genitori, affrontando il percorso con allegria ed entusiastica energia. Il progetto alla scuola elementare di Albinea si interromperà solo durante le vacanze natalizie per riprendere già il 7 gennaio. A Borzano, invece, il Pedibus ripartirà il giorno 30 marzo 2016 e proseguirà sino a fine anno scolastico.

“Vedere numeri di partecipanti così alti è la ricompensa per gli sforzi fatti” ha affermato il sindaco Nico Giberti ”Non dobbiamo dimenticare che compito delle istituzioni è anche quello di rafforzare il senso di appartenenza e di responsabilità verso il nostro territorio; il primo passo importante è quello della conoscenza e della familiarizzazione. Il Pedibus è soprattutto questo: scoperta del territorio. L’auspicio è che riprenda con slancio il servizio anche a Borzano”.

Per info, iscrizioni e l’adesione come accompagnatori “autisti ecologici” rivolgersi all’ufficio scuola (tel.0522 590247 e mail scuole@comune.albinea.re.it).