Sicurezza, apre spazio del Comune in viale IV Novembre

26 novembre 2015 | 17:52
Share0
Sicurezza, apre spazio del Comune in viale IV Novembre

Il 5 dicembre alle 19 viene inaugurato “#casaComune”: l’assessore Maramotti ci sarà una volta alla settimana

REGGIO EMILIA – Il 5 dicembre 2015, alle 19, inaugura “#casaComune”, un nuovo spazio pubblico in viale IV Novembre 8/D, che segna un ulteriore impegno dell’amministrazione comunale sui temi della sicurezza urbana, della cura e manutenzione del territorio e del suo presidio.

All’indomani della gigantesca rissa fra nigeriani che aveva gettato nello scompiglio il quartiere, l’assessore alla sicurezza, Natalia Maramotti, aveva promesso che avrebbe aperto uno spazio garantendo la sua presenza una volta alla settimana in viale IV Novembre e si appresta a farlo. Lo spazio, la sua organizzazione e finalità nascono dal dialogo tra l’Amministrazione e i cittadini della Zona Stazione, sancite dal “Contratto di sicurezza” siglato nel giugno scorso.

Il locale, appena ristrutturato, vuole infatti diventare il punto di incontro e sostegno per tutti i residenti della zona che vorranno contribuire con idee, progetti ed iniziative al contrasto del degrado del quartiere e allo stesso tempo mettersi in gioco con attività di volontariato.

A metà tra un punto di ascolto e un laboratorio di cittadinanza, #casaComune sarà una sorta di “antenna” della zona. All’interno dello spazio, una volta alla settimana, sarà presente l’assessore Natalia Maramotti che, con il suo staff, lavorerà direttamente a contatto con i cittadini, per coordinarne le attività in fase di start up e per aumentare la qualità del dialogo con la comunità.

Sede del comitato cittadino “Viale IV Novembre”, che ne curerà l’apertura due volte alla settimana, #casaComune sarà anche a disposizione delle altre realtà associative del quartiere che lo potranno utilizzare per le loro riunioni, previa costituzione di un calendario.