Forze armate, una vetrina per celebrare l’Arma

4 novembre 2015 | 17:33
Share0
Forze armate, una vetrina per celebrare l’Arma

“L’Arma veglia su Reggio” è il tema proposto dalla vetrina allestita, in occasione della celebrazione del 4 Novembre, dai Carabinieri

REGGIO EMILIA – “L’Arma veglia su Reggio”. Questo è il tema proposto dalla vetrina allestita, in occasione della celebrazione del 4 Novembre, dai Carabinieri del Comando Provinciale di Reggio Emilia, nel quadro delle iniziative disposte dal Comando Interregionale Carabinieri Vittorio Veneto di Padova, in concomitanza con la festa delle Forze Armate che vedrà tutti i capoluoghi di provincia approntare una vetrina intitolata “4 Novembre 2015 – Arma dei carabinieri – Giornata delle Forze Armate” che unisce immagini, uniformi e oggettistica dell’Arma in un contesto armonicamente integrato con il tricolore nato proprio nel capoluogo reggiano.

A Reggio la vetrina é stata allestita alla libreria all’Arco in via Emilia Santo Stefano 3. Al centro della vetrina campeggia il tricolore mentre ai lati sono stati allestiti due manichini: uno con la Grane Uniforme Speciale e l’altro con l’uniforme dell’Unità Specializzata Multinazionale (M.S.U.) ovvero l’unità dell’Arma dei Carabinieri con funzioni di polizia civile e militare in ambito multinazionale.

Accanto ai manichini realizzati dal pittore reggiano Franco Bonetti: uno rappresenta i Carabinieri che marciando sfilano davanti al teatro Romolo Valli e l’altro la Lucerna (strico cappello della Grande Uniforme Speciale) sul cui sfondo spicca la basilica di San Prospero.

In basso la lucerna, altre opere del Bonetti dedicate all’Arma euna serie di libri sull’Arma dei Carabinieri. Completano l’allestimento vari accessori militari in dotazione all’Arma. Carabinieri di ieri e Carabinieri di oggi accomunati dalla vicinanza alla città di Reggio Emilia e alla dedizione al servizio che sin dal 1814 hanno contraddistinto e contraddistinguono l’essere carabiniere.