Festa di San Prospero, aprono le gallerie di Palazzo Busetti

24 novembre 2015 | 09:20
Share0
Festa di San Prospero, aprono le gallerie di Palazzo Busetti

Presentate le iniziative della festa del patrono. I due corridoi di attraversamento ospitano Tiger, Kasanova e una gioielleria

REGGIO EMILIA – Torna oggi la festa di San Prospero, uno degli appuntamenti più attesi e vissuti della città e del suo centro storico in particolare. Anche quest’anno infatti il programma degli eventi accosta alle celebrazioni liturgiche proposte e occasioni di svago, tra eventi culturali, curiosità artigianali e solidarietà, realizzate grazie alla partecipazione di tutta la città e del suo territorio.

La messa con il vescovo
Tra gli appuntamenti più attesi, martedì 24 novembre, nella Basilica di San Prospero, il Concerto di campane (ore 10.30) e la Messa Solenne (ore 11), presieduta dal vescovo Massimo Camisasca.

La solidarietà
Ampio spazio sarà dato anche quest’anno alle iniziative benefiche e di solidarietà, tra le quali l’inaugurazione della mostra “Uno scatto per il Mire” e la presentazione del calendario realizzato dal fotografo reggiano Giuliano Ferrari e da Deanna Ferretti Veroni, presidente di Curare Onlus, destinato alla vendita per raccogliere fondi a favore della nascita del  futuro polo ospedaliero che racchiuderà’ tutti i servizi sanitari dedicati alla donna ed il bambino.
Importante il contributo, con iniziative proprie, dei negozianti riuniti nelle Associazioni di via, quello delle Pro loco della montagna con prodotti tipici, a cui si affianca l’iniziativa Nevic@Re – L”Appennino bianco scende in città che, nel cortile di palazzo Allende, offre un ‘tutto Appennino’ fra gastronomia, turismo, sport e natura.

Apertura straordinaria alla Panizzi
La Biblioteca Panizzi osserverà l’apertura straordinaria, con letture per bambini, a cura dei volontari di NatiperLeggere e NatiperlaMusica, nella nuova Sezione ragazzi; fra gli spettacoli, al teatro Municipale Romolo Valli il concerto di Paolo Conte. Viene inaugurata inoltre la nuova sede del Centro diocesano di Comunicazioni sociali.

Palazzo Busetti, inaugurate e aperte al pubblico le gallerie
Novità anche per la riqualificazione dell’isolato di palazzo Busetti, promossa da Bluefield srl nell’ambito del Pru per il Centro storico: il 24 novembre, alle 9.15, vengono inaugurate e aperte al pubblico le gallerie ‘del Monte’ (con riferimento alla storica e attigua piazza del Monte) interne all’isolato, aumentando così i luoghi di relazione e gli spazi per la Città pubblica. La prima galleria collega via Crispi a via don Andreoli; la seconda, con accesso dall’antico ingresso di palazzo Busetti, diviene ora percorribile e collegherà via Emilia San Pietro con via Sessi (quando sarà ultimato l’intervento sul fronte della stessa via Sessi). Nelle gallerie i reggiani potranno trovare i negozi di Tiger, Kasanova e una gioielleria. Il primo è uno dei marchi più rinomati nella vendita di casalinghi e articoli per la casa che ha già un punto vendita ai Petali. Tiger, invece, è una catena danese che vende prodotti di design a basso costo.

Il volontariato
Tra i banchi non mancheranno le occasioni per partecipare alle attività promozionali e alle raccolte fondi promossi da più di 50 soggetti tra associazioni, scuole e parrocchie: Centro Missionario Diocesano, Mensa del Vescovo, Croce Verde, Reggio Children, Agorà, scuola Matilde di Canossa, scuola ‘Italo Calvino’, scuola 8 Marzo, scuola secondaria Fontanesi, scuola don Primo Carretti, scuola Marconi–Da Vinci, scuola Bruno Munari, scuola Sant’Agostino, Istituto Pertini 1, Progetto Pulcino, Parrocchia San Giovanni Battista, Parrocchia di Ognissanti, Unione Italiana Ciechi,  Ring 14, I Santinnocenti, La Perla, Scout Cngei, Aima, Unicef, A.C.Reggiana 1919, Tonalestate,  Hesed, Famiglie Individui Società,  Sesto Continente, Andos, Caritas, Asdre, La Carezza, Privatassistenza, La Bottega del Natale, Giovani Sorrisi, Protezione civile, Avd, Tartufai reggiani, Comunità Educante, Cai, Partecipazione, Centro Busetti,  Auser, Le croccantine di Baiso, Giro del Cielo, Amici presepe napoletano, Filef, Remare, Enpa, Il cicciolo d’oro,  Lions Club, Pro Loco di Marola, Pro Loco di Cortogno, Carpineti da vivere.