Delegazione brasiliana in visita a Legacoop

14 novembre 2015 | 17:17
Share0
Delegazione brasiliana in visita a Legacoop

Esponenti dello Stato del Rio Grande do Sul hanno incontrato nella sede di via Ruini i rappresentanti di Legacoop Emilia Ovest e Boorea

REGGIO EMILIA – Nei giorni scorsi una delegazione brasiliana dello Stato del Rio Grande do Sul ha incontrato nella sede di via Ruini i rappresentanti di Legacoop Emilia Ovest e Boorea. La missione in Italia, realizzata in collaborazione con la Camera di Commercio Italiana del Rio Grande do Sul, rientra nel Programma governativo degli Apls dello stato brasiliano.

L’assessorato allo Sviluppo Economico, Scienza e Tecnologia del Governo del Rio Grande do Sul, tramite la sua Agenzia dello Sviluppo e Promozione Investimenti, gestisce il programma dello sviluppo delle catene e sistemi produttivi locali “Programa de Desenvolvimento das Cadeias e Arranjos Produtivos Apls”: si tratta di una politica pubblica per stimolare e appoggiare l´auto-organizzazione produttiva dei raggruppamenti settoriali, la formazione della governance e della capacità tecnica delle comunità, il tutto per promuovere lo sviluppo dei territori.

La delegazione brasiliana è stata accolta per Legacoop Emilia Ovest da Luigi Tamburini, responsabile del settore agroalimentare e da Matteo Pellegrini, dell’Ufficio internazionalizzazione, e dal direttore di Boorea Stefano Campani.
L’attività agroindustriale al centro del programma oggetto della missione, nel Rio Grande do Sul è prevalentemente a conduzione familiare. I componenti della delegazione hanno voluto conoscere i modelli di cooperazione e delle aggregazioni dei territori italiani, gli enti e le associazioni di settore, per avere stimoli e suggerimenti.

E’ stato importante quindi visitare le realtà e i modelli di diverse italiane (il Veneto e l’Emilia-Romagna), per quanto riguardano i temi della cooperazione, dell’associazionismo, della ricerca, della promozione e dello sviluppo territoriale, incontrando anche le imprese. A Reggio Emilia la delegazione brasiliana ha visitato la Stalla Sociale di Pratofontana.

La delegazione era composta da Eliane Maria Kolchinski, membro della governance dell´Apl das Agroindústrias Familiares do Vale do Taquar e vice-rettore dell´Università dello Stato del Rio Grande do Sul, Anoar Mistura – membro della governance dell´Apl/VT e segretario della Cooperativa de Fruticultores do Alto Taquari, Gilberto Luiz Zanatta membro della governance dell´Apl/VT e presidente del Sindicato dos Trabalhadores Rurais de Encantado, Jesus Edemir Rodrigues – membro della governance dell´Apl/Vrp e amministratore dell´associazione del tabacco (Associação dos Fumicultores do Brasil), Olivio Pedro Faccin, membro della governance dell´Apl/Vrp: ingegnere agronomo e membro della Emater (Associação Riograndense de empreendimentos de Assistência Técnica e Extensão Rural), Florence Castiel da Rosa, responsabile del Marketing Internazionale della Società América Estudos e Projetos Internacionais e Janice Teresa Rota, segretario generale della Camera di Commercio Italiana Rio Grande do Sul.