Convegno su futuro Mediopadana con Prodi e Delrio

17 novembre 2015 | 14:50
Share0
Convegno su futuro Mediopadana con Prodi e Delrio

Lunedì prossimo al centro Loris Malaguzzi si parlerà dell’indagine commissionata da Car Server e realizzata da Nomisma

REGGIO EMILIA – Ruolo e prospettive future della stazione ferroviaria Av Mediopadana di Reggio Emilia, a due anni dalla sua apertura, sono al centro del convegno “Prossima fermata: domani”, lunedì prossimo (dalle 15.30), al Centro internazionale Malaguzzi di Reggio Emilia (via Bligny, 1).

Ai flussi di passeggeri e all’importanza dell’infrastruttura sul territorio è dedicata infatti l’indagine “La  Stazione AV Mediopadana: un’opportunità di sistema”, commissionata da Car Server e condotta da Nomisma su un campione di oltre 700 utenti, che verrà presentata nell’incontro di lunedì prossimo.

La discussione verterà sul ruolo e sul contributo dello scalo ferroviario mediopadano allo sviluppo del sistema economico reggiano e d’Area vasta, e le evidenze emerse dalla ricerca di Nomisma costituiranno la base di confronto del convegno, cui interverranno il professor Romano Prodi e il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio, che presiederà una tavola rotonda volta ad approfondire le traiettorie di sviluppo dell’area Mediopadana.

All’incontro, organizzato in collaborazione con il Comune di Reggio Emilia, Iren Rinnovabili e la Camera di commercio di Reggio Emilia, partecipa il sindaco di Reggio Emilia Luca Vecchi. Il convegno sarà aperto alle 15.30 da Agostino Alfano, presidente di Car Server spa. A seguire (ore 15.40) è previsto l’approfondimento di Giulio Santagata, consigliere delegato di Nomisma spa, sul tema “La Stazione Av Mediopadana: un’opportunità di sistema”.

Dopo l’intervento del professor Romano Prodi, dalle 16.30 alle 17.30, prenderà il via una tavola rotonda,  con la partecipazione del sindaco Luca Vecchi, dell’amministratore delegato di Ferrovie dello Stato italiane Michele Mario Elia, dell’amministratore delegato di Nuovo trasporto viaggiatori Flavio Cattaneo, e dell’amministratore delegato di Seci Real estate spa Giuliano Montagnini. La tavola rotonda sarà moderata dal giornalista di la Repubblica Marco Panara.

Le conclusioni del convegno saranno svolte dal ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio.