Confcooperative, 100 giorni di formazione per manager

23 novembre 2015 | 14:46
Share0
Confcooperative, 100 giorni di formazione per manager

Mercoledì prende il via il percorso “Altacoop Senior”, che sino al 9 marzo vedrà impegnati amministratori, manager e quadri

REGGIO EMILIA – Cento giorni di alta formazione per dirigenti e manager del sistema imprenditoriale che fa capo a Confcooperative. Mercoledì, infatti, prende il via il percorso “Altacoop Senior”, che sino al 9 marzo 2016 vedrà impegnati amministratori, manager e quadri coinvolti nella definizione delle strategie aziendali e nelle scelte di sviluppo delle imprese cooperative.

“Gran parte del valore e della redditività generati dalle imprese – sottolinea il direttore di Confcooperative, Giovanni Teneggi – nascono dalle persone, dalle loro competenze, dalle loro esperienze e motivazioni, e questo vale a maggior ragione per le imprese cooperative che hanno al centro la persona, socio e lavoratore”.

“Proprio per questo – prosegue Teneggi – è nato “Altacoop”, un percorso di formazione manageriale  che mira a supportare amministratori, manager e quadri nello sviluppo di orientamenti strategici, motivazioni sul piano dei valori, professionalità e competenze gestionali che incidono su tutte le attività dell’impresa”.

Promosso da Confcooperative Reggio Emilia ed Irecoop (l’Istituto di formazione della centrale cooperativa), il corso si articola in otto incontri formativi e seminariali che affronteranno i temi nodali all’interno dell’impresa: gli scenari economici, le reti di impresa, la gestione delle risorse umane e il benessere organizzativo, le leve dell’innovazione cooperativa, le nuove tecnologie e la new economy, il rapporto tra Consigli di amministrazione e management, il lavoro in rete e le economie di filiera, il controllo e pianificazione”.

Gli incontri saranno tenuti  da esperti consulenti aziendali e docenti provenienti dalle Università di Bologna, Brescia, Firenze, Venezia Ca’ Foscari, e Milano Bocconi.