Anziano ucciso in bici, si è costituito il pirata della strada

5 novembre 2015 | 15:29
Share0
Anziano ucciso in bici, si è costituito il pirata della strada

E’ un 24enne reggiano che domenica pomeriggio ha ucciso, investendolo, l’81enne Franco Guandalini. E’ accusato di omicidio colposo e omissione di soccorso

CORREGGIO (Reggio Emilia) – Si è costituito il pirata della strada che ha investito, uccidendolo, l’81enne carpigiano Franco Guandalini, mentre percorreva, nel primo pomeriggio di domenica scorsa, in bicicletta, via della Pace, la provinciale 113 che collega Correggio a San Martino in Rio

Si tratta di un 24enne incensurato reggiano che, anticipando i carabinieri che oramai erano arrivati a lui, accompagnato dal proprio legale di fiducia, si è prima presentato al sostituto procuratore Stefania Pigozzi e poi ai militari di Correggio. E’ accusato di omicidio colposo, fuga a seguito di sinistro stradale e omissione di soccorso.

Il corpo senza vita dell’anziano era stato trovato lunedì intorno alle 10, vicino al fossato che dà su via della Pace, la provinciale 113 che collega Correggio a San Martino in Rio. La macabra scoperta era stata fatta da due tecnici Telecom che stavano effettuando controlli di routine sulle linee. Vicino al cadavere dell’81enne, poco visibile dal lato della strada perché dietro alcune frasche, era stata rinvenuta anche la bicicletta nera dell’uomo, un modello da tempo libero, con evidenti danni che hanno da subito fatto ipotizzare l’incidente stradale ad opera, evidentemente, di un pirata della strada.

I riscontri tra i frammenti di un paraurti e un parafango rinvenuti sul presunto punto d’impatto, le immagini della videosorveglianza di un attività commerciale avevano portato all’individuazione del modello dell’auto una Volkswagen Polo. Si era in attesa degli esiti degli accertamenti in corso sulle celle telefoniche quando questa mattina il responsabile, un 24enne reggiano, accompagnato dal suo legale si è presentato ai carabinieri confessando.

Il giovane ha detto di aver realizzato che c’era stato un impatto, ma ha aggiunto che era fuggito dato che era stato fortemente scioccato dall’evento. L’auto è stata sequestrata dai carabinieri. Il 24enne ora sarà denunciato dai carabinieri alla procura reggiana per i reati di omicidio colposo, omissione di soccorso e fuga a seguito di incidente stradale con danni a persone.