Via Roma, Autunno in testa: artigianato e bellezza

8 ottobre 2015 | 15:04
Share0
Via Roma, Autunno in testa: artigianato e bellezza
Via Roma, Autunno in testa: artigianato e bellezza
Via Roma, Autunno in testa: artigianato e bellezza

Sabato e domenica la manifestazione promossa dall’Associazione dei commercianti ViaRomaViva in collaborazione con il Comune e Cna

REGGIO EMILIA – Dopo il rinvio a causa del maltempo, in via Roma è tutto pronto per “L’Autunno in testa”, la tradizionale manifestazione promossa dall’Associazione dei commercianti ViaRomaViva in collaborazione con il Comune di Reggio Emilia e CNA. Due giornate dedicate all’artigianato artistico e agroalimentare, alla musica e alla bellezza con il Concorso nazionale Miss Grand Prix e una novità: domenica 11 ottobre gli studenti del quinto anno della sezione metalli del Liceo Chierici presenteranno una collezione di bozzetti di gioielli per il lancio di un contest realizzato in collaborazione con le gioiellerie di CNA Artistico e Tradizionale del gruppo Prezioso Reggiano.

Una giuria tecnica composta dalle gioiellerie di Prezioso Reggiano e dagli insegnanti della scuola ha selezionato i lavori migliori, che saranno presentati in anteprima in occasione della sfilata di Miss Grand Prix. La votazione dei disegni selezionati sarà aperta al pubblico a partire da lunedì 12 ottobre sul sito web e sulla pagina facebook del gruppo Prezioso Reggiano e il disegno con il punteggio più alto verrà premiato il 24 di Novembre in occasione dell’iniziativa di lancio ufficiale del marchio “Prezioso Reggiano, per poi essere realizzato e messo in vendita in esclusiva all’interno delle gioiellerie di CNA Artistico e tradizionale aderenti.

“Un bel modo per incoraggiare i ragazzi a dare sfogo alla propria creatività coniugando la teoria appresa sui banchi di scuola alle regole del mercato”. Affermano le presidenti provinciali CNA Annarella Ferretti, per l’Area Centro, e Antonella Borghi, per l’Unione Artistico e Tradizionale, che aggiungono:

“Siamo rimasti piacevolmente colpiti dalla qualità dei lavori presentati e ringraziamo tutti i ragazzi che hanno partecipato, i professori e ovviamente la preside del Liceo Arte Chierici Maria Grazia Diana per la disponibilità e l’impegno dimostrati. Anche se la giuria tecnica ha già effettuato una preselezione dei disegni che presenteremo domenica in Piazza Scapinelli, daremo visibilità a tutti i bozzetti realizzati sul sito  e sulla pagina Facebook collegata. Potrebbe essere un bel trampolino di lancio per futuri orafi e gioiellieri”.

Il programma dell’Autunno in testa. Sabato 10 ottobre, alle 10, in Piazza Scapinelli spettacolo itinerante degli “Ottone matildici”; dalle 15.30 presso l’Arco di Santa Croce musici e sbandieratori della “Contrada di Monticelli” e dalle 18 in Piasa Popol Giost il musical tributo agli Abba “Mamma mia…che guaio Sophie!”. Nel pomeriggio di domenica 11 ottobre, invece, alle 16.30 in Piazza Scapinelli da non perdere il tradizionale appuntamento promosso dagli associati CNA, con la sfilata di acconciature, abbigliamento e gioielli, per il concorso nazionale Miss Grand Prix e il lancio del contest promosso dalle gioiellerie CNA del gruppo Prezioso Reggiano in collaborazione con il Liceo Chierici. Dalle 17, infine, il concerto “Willie’s Bounce Quartet” in Piasa dal Popol Giost.

In entrambe le giornate dalle 9 negozi aperti, stand di artigianato artistico, bancarelle di curiosità e prodotti tipici, degustazione di vini e aceti balsamici, esposizioni di fiori e intagliatori di frutta.