Oltre 120 tour operator, giornalisti e blogger in città

12 ottobre 2015 | 12:59
Share0
Oltre 120 tour operator, giornalisti e blogger in città

E’ il bilancio del club di prodotto Reggio Tricolore negli ultimi due anni: 170 i buyer incontrati

REGGIO EMILIA – Di ritorno da TTG Incontri, il marketplace del turismo internazionale che si è svolto a Rimini dall’8 al 10 ottobre, ilClub di Prodotto Reggio Tricolore fa il bilancio di un’attività importante e impegnativa svolta nell’ultimo biennio.

“Sono 20 i tour operator provenienti da Stati Uniti, Cina, Olanda, Ungheria, Lituania, Francia, Germania, Austria, Olanda e Brasile che, grazie alla partnership operativa con Itinere, abbiamo incontrato a TTG Incontri in questi tre giorni”, spiega la presidente del Club di Prodotto Reggio Tricolore Francesca Lombardini.

“Le cose che più interessano – aggiunge Giovanni Spadoni di Itinere – sono la posizione centrale e strategica che caratterizza Reggio Emilia e la varietà di proposte che la città offre al turista: storia e cultura (Città del Tricolore), enogastronomia, food experience e le bellezze naturalistiche delle zone limitrofe (Po e Appennino). Oltre alla scoperta dell’arte contemporanea che rendono Reggio Emilia un prezioso esemplare da valorizzare”.

L’appuntamento di Rimini segue di solo due giorni un altro importante impegno, la site inspection di un operatore francese che, dal 2 al 6 ottobre, ha trascorso quattro giorni a Reggio Emilia tra pianura (golf, Tricolore, città storica) e, con la robusta collaborazione di Parco Appennino Turismo, montagna (Campionato mondiale del fungo, Pietra di Bismantova, ebike), il tutto con grande attenzione all’enogastronomia.

“Per la parte operativa – spiega Francesca Lombardini – il Club di Prodotto ha avviato una partnership che dura già da due anni con Itinere, mentre i rapporti istituzionali sono assai stretti con la Camera di Commercio di Reggio Emilia, la Provincia di Reggio Emilia e la Fondazione Palazzo Magnani, il Comune di Reggio Emilia, Apt Servizi e Unione di Prodotto Città d’Arte”.

“Grazie e queste collaborazioni – continua Francesca Lombardini – in questo ultimo anno e mezzo di attività il Club di Prodotto Reggio Tricolore ha portato a Reggio Emilia almeno 125 tra tour operator, giornalisti e blogger di tutto il mondo con più di 13 educational tour e ha incontrato più di 170 buyer in 16 workshop in Italia e all’estero”.

“Il prossimo appuntamento in agenda – conclude Francesca Lombardini- sempre con Itinere sulla parte operativa, è Good!, un workshop internazionale dedicato al turismo enogastronomico che si terrà a Colorno il 16 ottobre prossimo. Intanto, stiamo già lavorando al 2016 e a progetti di più lunga scadenza come uno trasversale che potrebbe coinvolgere più regioni sulle terre di Dante, tra le quali la nostra Pietra di Bismantova costituisce certamente una tappa importante e originale”.