Lancette indietro stanotte: torna l’ora solare

24 ottobre 2015 | 12:37
Share0
Lancette indietro stanotte: torna l’ora solare

Si dormirà un’ora in più stanotte, ma il sole domani tramonterà prima e le giornate si accorceranno

REGGIO EMILIA – Si dormirà un’ora in più stanotte dato che, alle tre, le lancette dovranno essere mese indietro di un’ora visto che nella notte fra il 24 e il 25 ottobre torna l’ora solare.

L’ora legale infatti è stata imposta per sfruttare meglio la luce solare e quindi risparmiare energie elettrica. Avviene due volte all’anno a marzo e ottobre, sempre nel fine settimana per favorire i milioni di italiani coinvolti nell’operazione.

Ecco alcuni consigli. No preoccupatevi per smartphone, tablet e pc: si aggiornano in modo autonomo al passaggio dell’ora. Ricordatevi invece di cambiare manualmente l’ora di orologi e sveglie, spostando le lancette un’ora indietro

Se siete più irritabili, stanchi e affaticati, non vi preoccupate. È colpa del sad (in inglese “Seasonal Affettive Disorder”), una piccola depressione legata alla stagione che aumenta con il ritorno dell’ora solare. Pochi giorni e tutto tornerà normale. Se non passa, consultate il medico che vi può consigliare integratori ad hoc per passare meglio il cambio di stagione.