I primi 30 anni del gruppo Sinapsi

23 ottobre 2015 | 17:58
Share0
I primi 30 anni del gruppo Sinapsi

“Eravamo quattro professionisti senza ufficio”, racconta il presidente Cortesi. Oggi gli uffici di via Rodano ospitano 40 addetti e circa 10 collaboratori esterni

REGGIO EMILIA – Trent’anni fa quattro professionisti privi di ufficio e di struttura commerciale si misero insieme per erogare servizi sulla piattaforma IBM S/38, colmando il vuoto che esisteva nell’area diffusa tra Reggio Emilia e Piacenza. SINAPSI nacque così, nel 1985, come una vera e propria «scommessa», dove c’era «tutto da guadagnare e nulla da perdere». Oggi la scommessa si può dire vinta, dato che gli uffici di via Rodano 17 ospitano 40 addetti e circa 10 collaboratori esterni e che nel tempo l’evoluzione aziendale ha visto dapprima una completa copertura delle tematiche aziendali allora emergenti, per poi focalizzarsi successivamente su alcune specializzazioni ad alto valore, frutto anche di alcune sinergie realizzate negli ultimi anni.

A raccontare la propria avventura a trent’anni dall’inizio sono Giovanni Cortesi e Romano Baccarani, rispettivamente presidente di Gruppo SINAPSI e presidente di SINAPSI Home (la finanziaria che controlla il Gruppo), i quali, tre decenni fa, insieme ad Arianna Monti, hanno contribuito a fondare l’azienda e oggi la guidano insieme all’altro socio Sergio Orlandi.

«Eravamo un gruppo di professionisti provenienti da esperienze diverse che volevano fare gli imprenditori», racconta Cortesi. «La prima tappa che segna la storia dell’azienda è stata diventare nel 1987 agenti IBM su proposta della multinazionale. Parimenti ci siamo dati una struttura adeguata e già a metà anni Novanta eravamo diventati un partner credibile anche sul lato dell’offerta sistemistica. Alla fine dello stesso decennio abbiamo costituito la Divisione JAVA, un gruppo di lavoro che ci ha permesso di approcciare il mondo dei Progetti custom con una metodologia orientata alle migliori pratiche di settore».

Prosegue Cortesi: «Nel corso del primo decennio degli anni Duemila una serie di acquisizioni mirate hanno permesso a Gruppo SINAPSI di allargare le competenze e i mercati di riferimento, addentrandosi nel mondo della Web Agency e facendo proprie le tecnologie di sviluppo del  pianeta MICROSOFT da cui, oltre a progetti ad hoc, sono nati una serie di prodotti portati sull’intero territorio nazionale».

Proprio in quest’ottica di rafforzamento, nel novembre 2014 SINAPSI ha acquisito il 30% di Nanosoft, azienda bresciana dedicata all’analisi, al disegno, alla realizzazione e alla gestione di architetture IT. Risaliva a pochi mesi prima l’apertura a Londra di SportRickTech per la produzione di tecnologie per il settore Fitness e Wellness con sede operativa presso il Google Camp. La Web App di SINAPSI è stata oggetto dell’accordo con la Johnson Healtech Italia, titolare del marchio Matrix Fitness nel nostro Paese.

Quale bilancio stilare di questi trent’anni e cosa aspettarsi dal futuro? Risponde Baccarani: «Le nostre previsioni oggi sono di una crescita graduale, costante e di lunga tendenza, pur in presenza di un certo grado di perturbabilità di mercato. L’inizio, trent’anni fa, fu una vera scommessa, ma dalla nostra parte avevamo la possibilità, se avessimo perso la partita, di poterci ricollocare, perché il mercato allora era meno saturo sul lato dell’offerta IT e comunque più ricco. Allora cercammo di allargare progressivamente le nostre competenze abbracciando man mano settori sempre più ampi. Oggi, invece, il futuro ce lo giochiamo cercando di restringere gli ambiti di intervento, specializzandoci sempre più su nuovi filoni, tecnologici e funzionali».