Bosi racconta il Core all’Aga Khan Foundation

24 ottobre 2015 | 11:55
Share0
Bosi racconta il Core all’Aga Khan Foundation

Ieri sera la visita guidata ai civici musei con il presidente di Legacoop, Andrea Volta

REGGIO EMILIA – Sicrea Group e la cooperazione reggiana eccellenze per l’Aga Khan. Nell’ambito del simposio internazionale “Quality Design for Health Care Facilities in Emerging Countries. Case Studies in Africa”, curato dall’architetto Luca Molinari e organizzato da Aga Khan Award for Architecture e Comune di Reggio Emilia, Sicrea Group e Boorea hanno immaginato un evento ad invito destinato agli ospiti del convegno a cui hanno partecipato anche l’assessore alla Città internazionale Serena Foracchia, il consorzio del Parmigiano Reggiano e quello dell’Aceto Balsamico tradizionale insieme a numerosi architetti e ingegneri reggiani e in particolare allo staff Aga Khan Foundation, Fondazione E35, Emergency, Tamassociati, Ordine degli Architetti della provincia di Reggio Emilia.

Al Palazzo dei Musei nel corso della visita guidata alla mostra “Noi, storie di comunità idee prodotti e terre reggiane”, sono intervenuti il presidente di Legacoop Andrea Volta, per un racconto storico e sociale dell’avventura della cooperazione reggiana e il presidente di SICREA Group Luca Bosi che ha  illustrato con orgoglio il processo che ha portato alla realizzazione del Core, Centro Oncoematologico Reggio Emilia.

“Il Core – ha detto Bosi – è una bella opera della comunità. Inizia perché una comunità ritiene che questo sia un bisogno e non lascia sola la pubblica amministrazione, ma si rimbocca le maniche e si occupa della sua realizzazione con una importante raccolta fondi. Ritrovo in questa storia i valori che stanno a fondamento della Aga Khan Foundation e del premio che conferisce in tutto il mondo dal 1980”.

La visita si è conclusa con la cucina dello chef Gianni d’Amato, l’apertura di una forma di Parmigiano Reggiano e la degustazione dell’aceto balsamico tradizionale.