Ligabue, già venduti 100mila biglietti per Campovolo 2015

8 luglio 2015 | 01:53
Share0
Ligabue, già venduti 100mila biglietti per Campovolo 2015

Il maxi concerto è l’evento musicale italiano dell’anno. Sky Arte hd da stasera dedica uno speciale in tre puntate alla storia del Liga, che si racconta tramite immagini, aneddoti e brani inediti

REGGIO EMILIA –  Le strutture ricettive di Reggio sono quasi al completo nei giorni immediatamente precedenti e successivi sabato 19 settembre, quando si svolgerà “Campovolo – La festa 2015“, il mega concerto di Ligabue. Sono già oltre 100mila i biglietti finora acquistati.

La rockstar correggese si sta preparando, anche fisicamente, all’evento che sarà una summa della sua produzione. In particolare suonerà integralmente “Ligabue” (1990) e “Buon compleanno Elvis” (1995) con le band dell’epoca. Sky Arte Hd ha deciso di dedicagli uno specialeche, in tre puntate, andrà in onda alle 21,10 oggi, mercoledì 15 luglio e in settembre (canale 120 e 400 di Sky). Una intervista-fiume in esclusiva, in cui il Liga racconta la nascita di “Ligabue” e “Buon compleanno Elvis”, i due album che hanno impresso una svolta al suo percorso artistico, catapultandolo nella storia della musica italiana come uno dei protagonisti più amati dell’ultimo ventennio.  storici album del suo percorso artistico che lo ha reso uno dei piu’ amati protagonisti nello scenario della musica italiana. Nelle prime due puntate (oggi e mercoledì prossimo) ci saranno immagini inedite e versioni mai ascoltate delle canzoni più  celebri del Liga che si è raccontato ricevendo i giornalisti Sky nelle vecchie sale prove degli esordi e nel suo studio personale. Ripercorrendo la genesi dei testi dei primi album, oltre che i vari incontri con le personalità’che lo hanno accompagnato nella lunga scalata verso il successo.

Nel corso della prima puntata, stasera, il rocker parla di Pierangelo Bertoli e dell’ingaggio con il produttore Angelo Carrara, la veloce realizzazione del primo disco in un piccolo studio di Milano insieme a Claudio Dentes e a Paolo Panigada di “Elio e le Storie Tese”. Rievoca il primo contratto scritto in fretta su un fogliettino a quadretti da un discografico timoroso di “perdere” Ligabue, la vittoria del Festivalbar nella categoria giovani, i primi concerti lontano da casa.

La seconda puntata prende le mosse dalla svolta del 1995, anno in cui Ligabue ha già un buon successo di pubblico, ha vissuto lunghe tournée legate ai primi due dischi a cui, tuttavia, è seguito un album meno fortunato. E’ il periodo in cui l’armonia con il manager e con i musicisti si incrina: insieme ad un giovane produttore artistico, Fabrizio Barbacci, Ligabue riuscirà però a costruire una nuova band e un nuovo sound, e andrà a registrare nello studio rubierese “Esagono” un album che da subito si guadagna un posto nella storia della musica in Italia, vendendo oltre un milione e mezzo di copie: “Buon Compleanno Elvis”.

Proprio insieme Barbacci, nella seconda puntata dello speciale, Liga riapre in studio i nastri originali a 48 tracce per ascoltare come sono costruiti brani quali “Certe Notti”, “Viva!”, “Quella che non sei”, “I ‘ragazzi’ sono in giro”, “La forza della banda”. Con le immagini dell’epoca, verrà rievocata la pre-produzione in una scuola elementare dismessa e l’emozione al primo ascolto dei brani cantati voce e chitarra. Si rivivranno, insieme a Ligabue e alla band originale, proprio quei giorni di ‘making of’ dell’album che lo ha consacrato star indiscussa della musica italiana.

Nella terza puntata, in data da definire, Sky Arte Hd mostrerà in che modo Reggio si prepara ad accogliere un evento di immensa portata quale sarà “Campovolo – La festa 2015”. Attraverso inedite immagini di backstage e varie interviste ai protagonisti, Sky racconterà la nascita, l’organizzazione logistica, il lavoro febbrile e l’impegno di centinaia di tecnici e musicisti per prepararsi a celebrare l’evento musicale dell’anno.