I tortelli di zucca protagonisti di un film

6 luglio 2015 | 16:45
Share0
I tortelli di zucca protagonisti di un film

Alla Fiera di luglio di Reggiolo un “corto” dedicato alla gastronomia nostrana. Ultimo giorno con la “notte dei fuochi” e la processione con l’immagine di San Venerio

REGGIOLO (Reggio Emilia) – Ancora un giorno con la Fiera di luglio. Domani, martedì 7 luglio, la festa dell’estate reggiolese si conclude con la “Notte dei fuochi”, uno spettacolo di giochi di luce che chiuderà gli eventi dell’edizione 2015 della fiera. Sarà anche il giorno dedicato alla tradizione, con la messa solenne e la processione con l’immagine di san Venerio (in via Veneto, via Matteotti e via Roma), e alla proiezione in anteprima di un filmato che presenterà Reggiolo a Expo. Dal 22 al 24 agosto, infatti, anche Reggiolo si farà conoscere al pubblico dell’esposizione universale grazie a uno spazio messo a disposizione dalla Regione Emilia Romagna.

Al Padiglione Italia, insieme ai sette comuni dell’Unione Bassa Reggiana, Reggiolo racconterà il territorio e la tradizione con un piatto tipico. Il filmato “Zucca connection”, girato nelle settimane scorse da Arcas Movies, presenta la ricetta dei tortelli di zucca cercando di legare modernità e tradizione enogastronomica della zona. Domani, alle 21.30, il filmato sarà proiettato al Parco Sartoretti. Nel filmato una ragazza percorre in bicicletta la campagna e le strade del paese. Ha deciso di preparare i tortelli di zucca per una cena speciale e va al mercato per comprare la zucca. Due chiacchiere, qualche foto e poi si mette al lavoro in cucina sotto la guida di una cara “amica” che, reduce da una serata passata a ballare, le indica gli ingredienti via Whatsapp. Mentre questo accade la giovane reggiolese cucina. Tutto è pronto e i tortelli di zucca sono serviti a tavola. Nel frattempo, su un tavolino accanto a una pista ballo, un cellulare riceve un messaggio Whatsapp. E si scopre che l’amica della giovane “cuoca” è la nonna: “Ti voglio bene nonna” si legge sullo schermo. Un filmato frizzante, allegro, capace di conquistare l’attenzione dello spettatore.

Tra gli appuntamenti di domani il mercato della Terra dei Gonzaga nel parcheggio centrale, musica nei bar del centro, esibizioni del gruppo rock “EXlaves” e della scuola di danza Asd “Fisicamente” di Gonzaga in via Matteotti. Alle 22.30 circa è in programma uno spettacolo di fuochi e giochi di luce di Lux Arcana.