Comune, bilancio: investimenti per 6,7 milioni

21 luglio 2015 | 19:20
Share0
Comune, bilancio: investimenti per 6,7 milioni

Per ottenere l’equilibrio e rispettare il patto di stabilita’ sono stati rinviati all’anno prossimo alcuni investimenti in precedenza previsti per il 2015

REGGIO EMILIA – Nuove risorse per 6,7 milioni destinati a investimenti su sviluppo economico, educazione e sociale. Questo il tratto saliente che emerge dai documenti relativi alla verifica degli equilibri e alla variazione al bilancio 2015 del Comune di Reggio Emilia, esaminati questa sera in commissione consiliare, in vista dell’approvazione delle relative delibere da parte del Consiglio la settimana prossima. “Con questa Variazione di bilancio – spiega l’assessore a Bilancio e societa’ partecipate Francesco Notari – rispettando l’equilibrio dei conti e le norme del Patto di stabilita’, siamo stati in grado di rendere disponibili per la comunita’ nuove risorse per progetti, opere pubbliche ed investimenti per complessivi 6,7 milioni di euro, di cui 3,8 milioni per investimenti”.

Inoltre “sono stati potenziati interventi di spesa corrente mirati in particolare su progetti sociali, culturali e ambientali, mentre gli investimenti sono concentrati, in particolare, negli ambiti di sviluppo economico, sociale ed educativo”. Per l’anno in corso la spesa complessiva del Comune ammontera’ dunque a quasi 249 milioni di euro, mentre per ottenere l’equilibrio e rispettare il patto di stabilita’ sono stati rinviati all’anno prossimo alcuni investimenti in precedenza previsti per il 2015.

In dettaglio, per quanto riguarda gli investimenti, si propone l’iscrizione a bilancio di 3 milioni di euro di nuovi mutui per il cofinanziamento al fine del completamento della riqualificazione del quartiere Compagnoni (1,7 milioni) e della riqualificazione della zona industriale di Mancasale (1,3 milioni). Il ricorso al debito entro l’anno, spiega l’assessore, “trova giustificazione nei tempi stretti previsti dalla Regione Emilia-Romagna per non perdere i contributi per il cofinanziamento delle opere e nel beneficio attribuito dalla legge di Stabilita’ ai mutui contratti nel 2015, per i quali si prevede il rimborso degli interessi per gli anni 2016-2020”.

Il debito, che verra’ contratto con Cassa depositi e prestiti e’ stato ipotizzato per una durata di 20 anni a tasso fisso, intorno al 2,7%. Le maggiori previsioni di nuovo debito pero’ “non modificano in modo sostanziale il trend in diminuzione dell’indebitamento degli ultimi anni: il saldo netto rimborsato sara’ comunque superiore a 8 milioni di euro per il 2015″.

Tra gli altri investimenti previsti in variazione si segnalano 252.000 euro per i parcheggi sulla caserma Zucchi e la stazione Mediopadana, l’aumento di capitale a favore di Rei-Reggio Emilia Innovazione e Fondazione Mondinsieme per 125.000 euro, gli interventi per la manutenzione del verde nelle Scuole dell’infanzia di 114.000 euro, la realizzazione degli spogliatoi della palestra della scuola di Villa Cade’ per 100.000 euro e gli interventi allo Spazio Gerra e alla Galleria Parmeggiani per 80.000 euro. Passando alla spesa corrente, e’ stato utilizzato l”avanzo di amministrazione disponibile 2014, pari a 2.5 milioni, per mantenere gli equilibri di bilancio e per far fronte a spese non permanenti.

Fra le spese di cui si propongono nuovi finanziamenti, in ambito educativo e culturale, vi sono tra gli altri il contributo di 280.000 euro per l’Istituzione Scuole e Nidi d’infanzia e di 10.000 euro per le spese di funzionamento dei Musei Civici. In ambito sociale si registrano anche 8.000 euro per il progetto Citta’ senza barriere, mentre per la mobilita’ sostenibile sono stanziati 18.700 euro. 180.000 euro serviranno infine al reintegro del fondo per la manutenzione del verde a seguito della nevicata dell”inverno scorso. In questo caso piu’ di 100.000 euro sono finanziati dalla Regione.