Musica sacra: stasera concerto in Battistero

23 giugno 2015 | 19:17
Share0
Musica sacra: stasera concerto in Battistero

Stasera alle ore 21, nel Battistero di Reggio, esibizione del Coro e Schola Cantorum Canossa diretto da Gian Pietro Capacchi con Simone Campanini all’organo

REGGIO EMILIA – Stasera alle ore 21, nel Battistero di Reggio Emilia (piazza Prampolini), in occasione della solennità di San Giovanni Battista, si svolgerà un nuovo appuntamento della rassegna “Soli Deo Gloria. Organi, suoni e voci della città”, giunta quest’anno all’undicesima edizione. Protagonisti della serata saranno il Coro e Schola Cantorum Canossa diretto da Gian Pietro Capacchi e Simone Campanini all’organo.

In programma brani di Pasquini, Haendel, Cavazzoni, De Marzi, Kristak-Florian, Mancuso, Gabrieli, Buttazzo, Storace, Frisina, Strozzi. Ingresso libero e limitato ai posti disponibili.

Il Coro Canossa a voci maschili e la Schola Cantorum a voci femminili, nascono nella stessa realtà locale di Ciano, con l’intento di approfondire, studiare, valorizzare e far conoscere diverse tradizioni musicali. La sezione maschile canta ormai da 23 anni in Concerti e Rassegne corali in Italia e all’estero promuovendo la tradizione alpina, montanara e popolare. Dal 1997 il Coro Canossa collabora con la Sezione Alpini di Reggio Emilia, partecipando a tutte le adunate nazionali. Nel 2002 ha inciso il suo primo Cd “Cantando la Montagna”. In occasione del 55° Raduno Provinciale degli Alpini a Villa Minozzo (RE) ha ottenuto un grande riconoscimento ufficiale: la qualifica di Coro A.N.A. della Sezione di Reggio Emilia. La sezione femminile canta da 18 anni ed ha partecipato a più di 70 concerti riscontrando consensi ed elogi che hanno rafforzato l’intento di proseguire lungo la strada intrapresa.

Nel gennaio 2009 ha realizzato la sua prima trasferta all’estero effettuando un concerto nella Chiesa di Lidingö a Stoccolma (Svezia). All’iniziale repertorio spiritual si è affiancato lo studio della filologia e interpretazione musicale del periodo 1400/1600. Da un anno sta lavorando sullo studio del canto gregoriano. Dal 1998 le due formazioni corali, si sono unite in un progetto di studio e valorizzazione del canto sacro e della coralità popolare mista. Numerosi i concerti e le rassegne corali a cui i cori uniti hanno partecipato in Italia e all’estero. Nel 2009 hanno inciso il cd “Musica Sacra” con etichetta Idyllium di Milano nel quale sono presentati in prima assoluta, alcuni brani del compositore reggiano Roberto Formentini e brani eseguiti dal Soprano Chiara Giroldini, che collabora con la direzione. Dal 1992 ad oggi, il Coro ha eseguito più di 300 Concerti.

Simone Campanini, diplomato in Organo e composizione organistica presso il Conservatorio Boito di Parma, è organista nella Basilica Cattedrale di Parma. Nel 2007 ha conseguito la laurea magistrale cum laude in ingegneria elettronica, ed è collaboratore all’attività di ricerca presso il gruppo di acustica del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università  di Parma.