Cna presenta il primo show cooking in piazza

12 giugno 2015 | 15:40
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Cna presenta il primo show cooking in piazza

L’appuntamento è venerdì 19 giugno alle 21,30 in piazza Prampolini

REGGIO EMILIA – Un evento in due tempi per promuovere l’eccellenza agroalimentare reggiana legata al saper fare, proporre e commercializzare i prodotti tipici della tradizione. Lo show cooking di Cna Reggio Emilia che si svolgerà in Piazza Prampolini venerdì 19 giugno alle 21.30 non sarà solo una serata di intrattenimento: sarà l’inizio di un viaggio che porterà a Expo 2015, come hanno spiegato nella conferenza stampa di questa mattina i protagonisti dell’iniziativa.

Un progetto dal respiro internazionale, promosso da Cna con il patrocinio del Comune e il contributo della Camera di Commercio di Reggio Emilia, e che grazie all’impegno dei Presidenti di Cna Alimentare Laisa Rinaldi e Cna Commercio Dino Spallanzani, stimolerà l’interesse per i nostri produttori artigiani, commercianti, ristoratori con incidenze positive sul turismo gastronomico reggiano.

Protagonista assoluto l’aceto balsamico tradizionale di Reggio Emilia Dop che ispirerà tre grandi chef reggiani nella preparazione di alcune ricette dal vivo: Gianni d’Amato del ristorante Arti e Mestieri che preparerà un piatto a base di pesce, Andrea Incerti Vezzani del ristorante Ca’ Matilde che abbinerà l’aceto balsamico ai prodotti dell’aia e il maestro gelatiere Simone De Feo della Gelateria Capolinea che ovviamente si occuperà del dolce.

“L’idea di creare un evento incentrato sul tema dell’aceto balsamico tradizionale di Reggio e di coinvolgere i produttori – ha spiegato il direttore di Cna Reggio Emilia Fabio Bezzi – è nata per valorizzare un patrimonio di tipicità agroalimentari che ha le potenzialità per diventare un motore di sviluppo per l’economia locale. Considerando l’attenzione crescente per la qualità dei prodotti alimentari, il grande successo dei programmi di cucina e il tema dell’Expo dedicato alla nutrizione, realizzare uno show cooking ci è sembrato il modo migliore per attrarre il maggior pubblico possibile. Ma l’esibizione sul palco è solo uno strumento non il fine: l’obiettivo è un programma di marketing territoriale che la città potrà utilizzare anche dopo la fine di Expo”.

Un’eredità che l’assessore alla città internazionale Serena Foracchia e l’assessore alla città storica Natalia Maramotti accolgono di buon grado.

“Ringrazio Cna per questa iniziativa – ha detto la Foracchia – che si inserisce nel quadro delle azioni che il territorio realizza collegate ad Expo. Ci riconosciamo come Comune nell’intento di favorire la  riscoperta e valorizzazione di storia e tradizione locale anche in ambito agroalimentare. Un patrimonio culturale derivante da una intelligenza collettiva, raccontata anche alla comunità internazionale all’interno dei Musei civici con la mostra “Noi”, nella quale si invita l’ospite a visitare i luoghi della produzione”.

La Maramotti ha sottolineato “il valore dell’iniziativa per il rilancio del centro storico e l’azione del Comune affinché la visibilità nazionale e internazionale che avremo con questo evento si trasformi in reputazione costante della città. Il nostro obiettivo è far diventare ambiti produttivi finora poco sfruttati, come cultura e turismo, delle attività produttive di spicco del nostro contesto territoriale”.

Lo show del 19 giugno sarà “condito” da un momento riservato alla competizione “Una ricetta da chef”, per gli appassionati di cucina che si sono messi alla prova con la loro abilità e creatività. Una giura tecnica e popolare decreterà le tre ricette migliori che vinceranno tre bottigliette di aceto balsamico tradizionale oro, argento e aragosta. Presenterà la serata La Strana Coppia di Radio Bruno.