Cna, artigianato hi tech con le stampanti 3D

6 maggio 2015 | 12:45
Share0
Cna, artigianato hi tech con le stampanti 3D

Giovedì il seminario al Tecnopolo di Reggio Emilia per sperimentare in diretta come ridurre tempi e costi di prototipazione

REGGIO EMILIA – “Conciliare la manualità con l’utilizzo delle nuove tecnologie, computer e stampanti  tridimensionali. Questa è la sfida che potrà aprire nuove possibilità di sviluppo per il futuro del nostro artigianato” afferma Antonella Borghi, Presidente provinciale di Cna Artistico e Tradizionale, in vista del seminario Cna dal titolo “Fab Lab e stampanti 3D”, che si terrà giovedì alle 18 nella sede del Tecnopolo di Reggio Emilia.

I “makers”, per dirla con un termine oramai diffuso negli Usa, sono gli artigiani digitali e rappresentano una nuova possibilità di sviluppo per il mondo artigiano. Obiettivo: preservare, rinnovare e rilanciare in “versione hi tech” i mestieri artigiani tradizionali, dalla meccanica all’abbigliamento, dall’arredamento alla ceramica, dall’edilizia all’alimentare, tutti quei settori cioè in cui tradizione e contemporaneità possono trovare sintesi originali tra passato e futuro, rielaborare una cultura d’impresa legata al saper fare, e fare bene, con l’integrazione di strumenti innovativi e competitivi.

“Con questo seminario, che Cna Artistico e Tradizionale ha sviluppato con Cna Comunicazione e Terziario Avanzato e Cna Impresa Donna, in collaborazione con Rei – continua Antonella Borghi – faremo un viaggio nel mondo “open source” delle nuove tecnologie e cercheremo di capire in diretta, insieme agli esperti del Fab Lab di Reggio Emilia, come sia possibile passare dalla scansione di un disegno di un oggetto d’arredamento o un gioiello alla creazione del prodotto finito con un’apparecchiatura tridimensionale, con una notevole riduzione in termini di tempo e costi, ma non per questo con una qualità inferiore. Anzi, è un modo molto più semplice per lavorare su diversi tipi di materiale e creare manifattura personalizzata con pezzi unici o in piccola serie”.

Nel corso della serata, infatti, dopo i saluti della presidente Cna Artistico e tradizionale Antonella Borghi e del presidente Rei Aimone Storchi, verrà illustrato il concetto di fab lab, nuovi tipi di laboratori e nuove vetrine virtuali, con un focus sulle applicazioni relative a oreficeria, tessuti, case e prefabbricati, per concludere con la prova di stampa 3D in tempo reale.